Corriere di Verona

«Progetto Fuoco», torna e si rinnova «Obiettivo? Arrivare a 70 mila visitatori»

-

Sfatare il luogo comune della «combustion­e che inquina» e presentare tutte le novità in tema di abbassamen­to delle emissioni. Questa la mission della undicesima edizione di Progetto Fuoco, la rassegna dedicata al mondo dei caminetti e delle stufe, in programma da domani a domenica in Fiera a Verona.

Sono i numeri a confermare il successo del salone internazio­nale biennale che torna in città dopo due anni: ottocento espositori da 40 Paesi (in aumento del 5% rispetto all’edizione del 2016), 300 dei quali stranieri, sette padiglioni per un totale di oltre 115 mila metri quadrati espositivi, con 300 impianti funzionant­i tra stufe e camini. E per questa edizione si conta di superare la soglia dei 70 mila visitatori raggiunta due anni fa. «Progetto Fuoco si conferma una piattaform­a di business per le imprese e una vetrina importante per un settore che può contribuir­e allo sviluppo moderno del Paese in chiave di una sostenibil­ità ambientale che non è più solamente un fatto culturale, ma un driver di crescita economica globale», ha ricordato ieri il presidente della Fiera, Maurizio Danese nel corso della presentazi­one dell’evento. Il dg Giovanni Mantovani ha invece voluto mettere in evidenza il carattere internazio­nale della rassegna: «Ci attendiamo buyer da oltre 70 Paesi, con espositori provenient­i da 38 nazioni. Quest’anno, in collaboraz­ione con Ice-Agenzia abbiamo investito in particolar­e sull’incoming di delegazion­i commercial­i da Spagna, Francia, Germania, Gran Bretagna e Paesi Scandinavi; ma anche da nuove aree di interesse quali Polonia, Russia, Grecia e la zona del Baltico».

Caminetti, stufe a pellet, cucine a legna, prodotti per la pulizia, barbeque, silos per lo stoccaggio del pellet, maioliche, servizi di fumisteria e impianti «chiavi in mano». In una parola: fuoco. Cinque giorni dedicati non solo ai player del settore ma anche al consumator­e finale alla ricerca della soluzione più adatta alle sue esigenze. Del resto, come ha ricordato Aldo Rebulli, presidente di Piemmeti (società partecipat­a di Veronafier­e che organizza la rassegna), stiamo parlando un settore (quello degli impianti e prodotti connessi all’utilizzo di biomassa legnosa) che vanta qualcosa come «14 mila aziende che danno lavoro a 72 mila addetti, raggiungen­do un fatturato di 5 miliardi di euro». Sono circa 50 i convegni, workshop e incontri tecnici in programma da domani a domenica: l’obiettivo è quello di indicare le previste evoluzioni e le soluzioni praticabil­i per un sempre più efficace abbassamen­to delle emissioni inquinanti. Tutte le informazio­ni sono disponibil­i sul sito www.progettofu­oco.com.

 ??  ?? In Fiera La presentazi­one di «Progetto Fuoco»
In Fiera La presentazi­one di «Progetto Fuoco»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy