Corriere di Verona

Zerovskij in Arena a marzo è opera sul grande schermo

-

Arriva nelle sale il 19, 20 e 21 marzo con Lucky Red «Zerovskij - Solo per amore», lo spettacolo ideato, scritto e diretto da Renato Zero, il tour della scorsa estate. Oltre due ore di show, registrate durante le rappresent­azioni all’Arena. «Il cinema - spiega Renato Zero - ha catturato Zerovskij, la mia opera sinfonica. Un folto gruppo di collaborat­ori, esattament­e in scena 118 tra 62 elementi d’orchestra, 30 di coro, 5 nella sessione ritmica. Un direttore d’orchestra, un direttore del coro. Un coreografo e 12 ballerini. E ancora 7 formidabil­i giovani attori. Fuori scena la voce ipotetica dell’Altissimo. E altri magnifici 5 doppiatori. Ci siamo davvero meritati di finire nella magica metratura di quel magnetico schermo!».

L’opera, che si presenta in una nuova versione arricchita da contributi inediti, si avvale della regia video del veronese Gaetano Morbioli per Run Multimedia. In una improbabil­e stazione ferroviari­a, diretta dal misterioso Zerovskij, tra reale e irreale, sono in scena Amore, Odio, Tempo, Morte e Vita, non più come concetti astratti ma umanizzati, pronti al confronto amaro, ironico, tenero e spietato con un figlio di nessuno, Enne Enne, e i due viaggiator­i di sempre, Adamo ed Eva. «La musica - continua Zero - esce così da certi obbligati confini. Dalla prospettiv­a di sentirsi relegata nello spazio di pochi asfittici minuti. Per me questa rappresent­a l’occasione di tornare ad essere ancora l’imprevedib­ile sobillator­e di coscienze».

 ??  ?? Grande palcosceni­co A sinistra, Renato Zero durante il suo ultimo show in Arena
A destra, una scena de La forma dell’acqua, film di Guillermo Del Toro, in odore di Oscar plurimi
Grande palcosceni­co A sinistra, Renato Zero durante il suo ultimo show in Arena A destra, una scena de La forma dell’acqua, film di Guillermo Del Toro, in odore di Oscar plurimi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy