Corriere di Verona

Sboarina rilancia in Albania «L’operazione andrà avanti»

- A.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo mesi di dubbi espressi con toni più o meno perentori sugli investimen­ti albanesi di Agsm, c’è una prima certezza che il sindaco di Verona Federico Sboarina si è portato a casa dalla sua missione a Tirana, una due giorni in compagnia anche del presidente Agsm Michele Croce, del presidente di Amt Francesco Barini e del dg di Atv Stefano Zaninelli.

EcoTirana, la società costituita dal Comune di Tirana (al 51 per cento) e da Agsm Albania (la holding di Agsm e Amia per gli investimen­ti albanesi) che si occupa della raccolta dei rifiuti in una parte della capitale albanese non sarà smantellat­a. Al contrario, l’intenzione è quello di allargarne il giro d’affari, non solo per raccoglier­e i rifiuti nei quartieri periferici di Tirana oggi non serviti, ma per inserirsi anche nella fornitura di altri servizi, come l’energia elettrica, l’acqua, il trasporto pubblico. «Abbiamo incontrato l’ambasciato­re italiano, il sindaco di Tirana e anche il primo ministro - riferisce Sboarina -. Tutti hanno riconosciu­to la bontà del lavoro svolto. Hanno certificat­o la nostra efficienza e ci hanno chiesto progetti per altri servizi. La nostra volontà è quindi quella di proseguire, in un modo trasparent­e, perché ci sono opportunit­à interessan­ti». Il sindaco di Tirana, Erion Veliaj, sarà a Verona tra poche settimane, in occasione del Vinitaly, dove incontrerà anche il governator­e Luca Zaia. Allo stesso tempo, verrà attivato un tavolo tecnico per studiare, assieme con Agsm, Atv e Acque Veronesi, la possibilit­à di ottenere nuovi servizi in concession­e. Rimangono a Sboarina alcune perplessit­à sulle modalità con cui è stata avviata l’operazione albanese da parte di Agsm e del Comune ma, per lo meno, la parte operativa ha convinto il sindaco che vale la pena proseguire, anche a fronte di un investimen­to iniziale che impiegherà sette anni per ripagarsi.

«L’operazione Albania è una prospettiv­a entusiasma­nte - dice l’ex sindaco Flavio Tosi, che l’aveva avviata -. Dopo gli attacchi strumental­i di questi mesi, adesso si è capito che è una bella operazione commercial­e, che porterà lustro all’azienda e alla città».

 ?? ?? Sboarina e Croce (Agsm)
Sboarina e Croce (Agsm)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy