Corriere di Verona

Travolge con il furgone l’amico in bicicletta

Lazise: grave il ciclista, sotto choc l’investitor­e. A Dolcè pensionato scivola in un dirupo mentre pota

- E.P.

Stava guidando il suo furgone, quando all’improvviso si è trovato di fronte quell’uomo in bicicletta. Impossibil­e evitare lo scontro: l’impatto è stato violentiss­imo e il ciclista si è ritrovato steso sull’asfalto della stradina che costeggia la provincial­e che da Lazise porta a Veronello.

È ricoverato in condizioni gravissime all’ospedale di Borgo Trento l’uomo coinvolto nell’incidente avvenuto ieri in via Pastrengo, a Lazise. L’allarme è scattato poco dopo le 16 e sul posto sono intervenut­i i soccorrito­ri di Verona Emergenza con l’elicottero. Dopo aver a lungo rianimato il ciclista, un veronese di 52 anni residente in zona, gli operatori lo hanno trasferito in codice rosso al polo Confortini dove resta ricoverato in prognosi riservata.

Secondo una prima ricostruzi­one degli agenti della polizia locale, la due ruote del veronese si sarebbe scontrata frontalmen­te con un furgone Fiat Doblò che viaggiava in senso opposto. Difficile, al momento, stabilire quale dei due mezzi abbia sbandato, considerat­a la limitata larghezza della stradina.

Il conducente del furgone, sotto choc, si è immediatam­ente fermato e ha chiamato subito i soccorsi. Risultato negativo all’alcoltest, non riusciva a capacitars­i di quanto accaduto: perché quell’uomo steso a terra privo di sensi è un suo amico. I due infatti, residenti in paese, si conoscono molto bene e si frequentan­o.

Sempre ieri pomeriggio, il personale del 118, è intervenut­o anche a Dolcé dove un pensionato del posto, G.F. è precipitat­o in una scarpata che costeggia i suoi campi in via Chiesa.

L’uomo, secondo una prima ricostruzi­one, era impegnato in lavori di potatura della vigna, quando, complice forse anche l’erba bagnata, avrebbe perso l’equilibrio scivolando nel dirupo. Oltre alla polizia locale, sono intervenut­i sul posto anche i vigili del fuoco che lo hanno messo in sicurezza e poi recuperato, prima di affidarlo alle cure dei soccorrito­ri intervenut­i sul posto con un’ambulanza. L’anziano è stato poi trasferito al pronto soccorso dell’ospedale di Bussolengo con una sospetta frattura a una gamba.

 ??  ?? Soccorso in azione L’elicottero del 118 (archivio)
Soccorso in azione L’elicottero del 118 (archivio)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy