Corriere di Verona

L’ex sindaco Varolo accusato di falso e truffa al Comune

- La. Ted.

Quando annunciò le sue «irrevocabi­li dimissioni» da primo cittadino di Pastrengo, la notizia colse un po’ tutti di sorpresa. «Ho bisogno di aria nuova», dichiarò Alberto Varolo durante la seduta del proprio addio al consiglio comunale. Era l’inizio del dicembre 2015 e il suo mandato si interruppe anticipata­mente dopo due anni in carica. Seguirono il commissari­amento e le nuove elezioni.

Da ieri, Varolo risulta imputato in qualità di ex sindaco di Pastrengo delle ipotesi di reato di falso e truffa ai danni di quello era il suo stesso Comune. In programma, risultava l’udienza preliminar­e che lo vedeva chiamato a difendersi dalla doppia contestazi­one accusatori­a unitamente a un avvocato: si tratta del legale Donato Tozzi. Quest’ultimo è finito nel mirino del pm, che ne ha chiesto il rinvio a giudizio al pari di Varolo, per i medesimi reati di truffa e falso.

Stando all’ipotesi cardine alla base dell’inchiesta, sarebbe stato disposto il pagamento all’avvocato Tozzi, che aveva ricevuto l’incarico di fornire prestazion­i legali (una sorta di «supporto legale», si leggeva nell’atto di conferimen­to dell’incarico) per l’ente pubblico, di consulenze che nei fatti non sarebbero state effettuate. Arrecando in questo modo un danno economico, se trovasse conferma l’ipotesi accusatori­a, alle casse dell’amministra­zione comunale di Pastrengo. Pare inoltre che ad attivare la magistratu­ra scaligera riguardo a tale vicenda, inducendo il pm ad avviare un’inchiesta, non sia stato un esposto delle minoranze o di un privato, bensì del commissari­o chiamato a reggere le sorti del Comune fino allo svolgiment­o delle amministra­tive dopo le dimissioni a sorpresa di Varolo. Fin qui, le tesi dell’accusa: ieri, in aula,entrambi gli imputati hanno chiesto e ottenuto dal giudice per l’udienza preliminar­e Gorra di essere giudicati con il rito abbreviato (che in caso di condanna garantisce lo sconto di un terzo sull’ammontare della pena finale).

 ?? ReportGard­a) ?? Imputato L’ex sindaco di Pastrengo Alberto Varolo è imputato delle ipotesi di reato di falso e truffa ai danni di quello era il suo stesso Comune (foto
ReportGard­a) Imputato L’ex sindaco di Pastrengo Alberto Varolo è imputato delle ipotesi di reato di falso e truffa ai danni di quello era il suo stesso Comune (foto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy