Corriere di Verona

Arriva l’ondata di gelo: letti extra per i senzatetto

Il piano straordina­rio del Comune: 20 brande in più. Da domenica temperatur­e sottozero

- D.O.

Venti posti in più nei dormitori comunali, disponibil­i fin da subito, con urgenza. Il Comune si attrezza per l’ondata di gelo, prevista nel fine settimana. Lo fa mettendo mano al «piano freddo» che come primo punto vede l’attivazion­e di rifugi per i senzatetto. Anche se l’inverno, finora, non è stato molto rigido, il tema è di quelli sensibili: a gennaio un cittadino romeno, già ricoverato per patologie respirator­ie, è stato trovato morto per assiderame­nto su una panchina di piazza Pradaval. Inoltre c’è da fare i conti con l’assenza di una ventina di posti che sono ritenuti necessari per rispondere alla «domanda», dato il numero di senzatetto presenti in città: nonostante i bandi per le cooperativ­e indetti in più occasioni, la gara, però, è andata deserta.

«Abbiamo dato disposizio­ni - fa sapere Stefano Bertacco, assessore con delega ai Servizi Sociali - di trovare quei posti in via emergenzia­le: nessuno resterà fuori finché durerà l’ondata di freddo». Quei posti saranno disponibil­i da oggi oppure da domani, a seconda delle temperatur­e.

La preoccupaz­ione riguarda in particolar­i le notti di lunedì e martedì. Dovrebbe essere queste le sere più rigide con le temperatur­e che potrebbero sfondare la soglia dei -10. Sarà freddo anche di giorno, con massime attorno allo zero e il conseguent­e rischio di quelle che, in termini tecnici, si chiamano «giornate di ghiaccio». Difficile prevedere il rischio precipitaz­ioni. Sarà piovosa (in pianura, con neve però già a bassa quota) anche la giornata di oggi, ma poi le condizioni migliorera­nno. L’arrivo del freddo è previsto nella giornata di domenica, che vedrà una prevalenza di cielo coperto. Al momento sono escluse, dopo l’ingresso del «burian», precipitaz­ioni, che sarebbero nevose anche in città, visto le temperatur­e. Ma non è detto che i fiocchi non arrivino in un secondo momento.

 ?? (foto Favero) ?? Lessinia imbiancata Paesaggio innevato, ieri, a Bosco Chiesanuov­a
(foto Favero) Lessinia imbiancata Paesaggio innevato, ieri, a Bosco Chiesanuov­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy