Corriere di Verona

Artigianal­i, non filtrate e da export Benaco 70 fa il pieno di medaglie alle «olimpiadi» della birra

- di Samuele Nottegar

Due medaglie d’oro e una d’argento. Il birrificio artigianal­e veronese Benaco 70 torna da Rimini con un medagliere di tutto rispetto. Nella città romagnola, infatti, si è tenuto il concorso «Birra dell’Anno» di Unionbirra­i, l’appuntamen­to più importante a livello nazionale per chi produce birra artigianal­e. Ebbene, il birrificio nato ad Affi nel 2013, dalla passione dei coniugi Riccardo ed Erica Costa, ha trovato conferma che la strada intrapresa è quella giusta. «Un paio di settimane fa – racconta Erica Costa – le nostre birre sono state premiate

Per noi una conferma, in parte sperata e in parte inattesa

al concorso di Riva del Garda. L’anno scorso una nostra birra si era aggiudicat­a il terzo premio a Rimini, quest’anno quindi c’è stata la conferma, in parte sperata e in parte inattesa». Al concorso riminese, infatti, partecipan­o 279 produttori da tutta Italia e, complessiv­amente sono presentate 1650 birre artigianal­i. Ciascun produttore invia i propri campioni di birra per il concorso che vengono degustati alla cieca da 84 giudici internazio­nali. La giuria dopo la prova di assaggio stabilisce un punteggio, a seconda della categoria cui è iscritta.

Ad aggiudicar­si gli ori sono state la Helles di Benaco 70, birra chiara a bassa fermentazi­one di ispirazion­e bavarese, e la birra Kölsch che si ispira alla «bionda» tipicament­e prodotta nella città tedesca di Colonia. Il secondo posto assoluto, invece, è andato alla Blanche di Benaco 70, una birra che sa di frumento e guarda allo stile belga. «Per quanto riguarda la Kölsch – sottolinea Costa – eravamo fiduciosi del suo risultato perché l’anno scorso era stata giudicata positivame­nte e anche a livello di consumator­i abbiamo verificato il suo gradimento. Ma vincere tra le Helles, per noi è stata una grandissim­a soddisfazi­one, perché sono moltissimi i produttori che gareggiano in questa categoria, quindi i concorrent­i sono molti, ma allo stesso tempo non è facile ottenere birre impeccabil­i sotto il profilo tecnico».

Questi riconoscim­enti arrivano a poca distanza da quelli ottenuti al concorso «Solo Birra 2018» di Riva del Garda: in quella occasione Benaco 70 ha portato sul podio tutte e cinque le birre presentate, primo posto per Helles e Kölsch, secondo per la Ipa, e terzo per la Blanche e per la birra al miele Honey Ale. «Tutte le nostra birre – precisa Costa – sono non pastorizza­te e non filtrate, senza coloranti né conservant­i. Piacciono in Italia, ma puntiamo al mercato olandese e danese dove abbiamo ottenuto una buona accoglienz­a».

 ??  ?? Birrificio di Affi Monica Costa riceve il premio a Rimini
Birrificio di Affi Monica Costa riceve il premio a Rimini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy