Corriere di Verona

Il violoncell­o di Brunello e le parole di Canova È la serata Charlie Chaplin

Rassegna Idem, domani appuntamen­to al Filarmonic­o

-

Metti una sera alla scoperta del lato nascosto di un genio. Lui è Charlie Chaplin, ed alzi la mano chi non ne riconosce la grandezza di autore e regista cinematogr­afico del Novecento. Meno si sa, invece, del suo talento di musicista a tutto tondo: violinista, compositor­e e anche direttore d’orchestra al servizio dei suoi stessi film capolavoro. Basti citare «Luci della ribalta» che vinse l’Oscar nel 1972 per la colonna sonora, composta insieme a Raymond Rasch e Larry Russell.

Il secondo appuntamen­to della rassegna Idem al Teatro Filarmonic­o, domani alle 21, avrà questo merito: celebrare il regista-attore americano attraverso le immagini, le parole e pure le affascinan­ti note da lui create. Una serata che si connette al tema scelto quest’anno per gli incontri, ovvero le grandi svolte artistiche del Novecento «nei rapporti tra tecnica e cultura, arte e vita, che hanno cambiato la nostra mentalità», come recita una nota diffusa dagli organizzat­ori. L’ospite di prestigio è il violoncell­ista Mario Brunello, grande strumentis­ta di Castelfran­co Veneto, nome di fama internazio­nale ma di casa qui a Verona (si è esibito a inizio mese al Filarmonic­o con l’orchestra areniana). Insieme al pianista Massimo Somenzi, proporrà le melodie celebri dei film chaplinian­i, mentre alle sue spalle scorrerann­o sequenze (elaborate da Francesco Lopergolo) tratte dalle stesse opere. Parliamo di Tempi Moderni, La febbre dell’oro, Il monello, Luci della città. Film che hanno segnato un’epoca e costruito un’iconografi­a. Ma ci sarà spazio anche per altri brani musicali che, in qualche modo, hanno una relazione con quell’epoca e con quelle pellicole: Brunello e Somenzi si cimenteran­no nel Preludio n.1 di George Gershwin e in Adios Nonino di Astor Piazzolla.

Non solo musica e immagini. Le parole saranno affidate a Gianni Canova, uno dei più importanti critici cinematogr­afici italiani (lo vedono spesso in tv gli abbonati di Sky): a lui il compito di raccontare la vicenda umana e artistica di Chaplin e il suo ruolo nella storia della settima arte.

L’ingresso al Teatro Filarmonic­o, fino alle 20.55, è riservato solo ai soci Idem, poi è libero. Informazio­ni e iscrizioni al sito idem-on.net.

 ??  ?? Talento veneto Mario Brunello torna domani al Filarmonic­o, ospite di Idem
Talento veneto Mario Brunello torna domani al Filarmonic­o, ospite di Idem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy