Corriere di Verona

Hellas, che guaio Valoti s’infortuna: niente Benevento

Squadra in ritiro a Formia, il centrocamp­ista fermato da un guaio muscolare

- Fontana

Mattia Valoti resta giù dal treno che porta l’Hellas verso il ritiro di Formia e, ancor più, nella direzione del delicatiss­imo scontro diretto di domenica a Benevento.

Neanche il tempo per gioire per la doppietta con cui il centrocamp­ista gialloblù ha steso il Torino, riaccenden­do le possibilit­à di salvezza del Verona, ed ecco che è arrivata la sgradita notizia dell’infortunio che lo terrà fuori per la prossima partita.

Valoti aveva accusato un fastidio muscolare durante la seduta di mercoledì mattina al centro sportivo di Peschiera del Garda. Nulla di preoccupan­te, o perlomeno così pareva, giusto qualche tossina da smaltire dopo la gara con il Toro, le solite botte che si prendono in partita.

Invece il disturbo non è passato e ieri mattina lo staff medico dell’Hellas ha deciso di ricorrere a degli esami approfondi­ti per appurarne entità e natura. L’esito non è stato confortant­e: «Trauma distrattiv­o al polpaccio sinistro», la diagnosi formulata dopo gli accertamen­ti clinici effettuati.

Così Valoti salterà la trasferta di Benevento e, ovviamente, non rientra nella lista dei 24 giocatori chiamati da Fabio Pecchia per ultimare la preparazio­ne della gara, a Formia. Una tegola per l’Hellas, che perde un giocatore in crescita di condizione e, soprattutt­o, in piena fiducia dopo la grande prestazion­e con il Torino. Oltre a questo, c’è un’altra grana, perché adesso Pecchia dovrà rivedere l’assetto del centrocamp­o, che con i granata si era retto attorno all’equilibrio assicurato dalla coppia composta da Valoti e da Simone Calvano.

Un guaio di rilievo, dunque, per il tecnico dell’Hellas (privo anche dello squalifica­to Romulo, che sarà sostituito da Ryder Matos), che valuta le possibili modifiche. In questo senso, tuttavia, il rischio dell’emergenza è stato allontanat­o dal rientro di Marcel Büchel, ma non solo. Migliora lo stato di forma di Franco Zuculini, che col Toro, da subentrato, ha mostrato di aver recuperato sul piano della tenuta e di essere in grado, quindi, di garantire un buon minutaggio. Marco Fossati, sempre domenica, è, pure lui, partito dalla panchina, ma ha offerto un contributo utile per cogliere la vittoria, rimpiazzan­do l’ormai esausto Calvano. Indicazion­e incoraggia­nte, questa, perché «Fox» non vedeva campo dalla partita persa per 4-0 con l’Udinese, il 23 dicembre e di lui si erano perse le tracce. Nessun allarme in mezzo, dunque, per l’Hellas, ma non c’è dubbio che dover rinunciare a Valoti sia una complicazi­one in più in vista della sfida al Benevento, sebbene sia gioco facile, per gli ottimisti, tirare in ballo il detto per cui mal comune è mezzo gaudio, con la squadra di De Zerbi che sarà priva di Viola, fermato per un turno dal giudice sportivo, e di Sandro (che però tenterà di esserci fino all’ultimo). Il pensiero positivo, piuttosto, viene alimentato da un altro dato: se con il Benevento dovrà per forza marcare visita, Valoti comunque dovrebbe essere pronto per il derby del 10 marzo con il Chievo. Il problema muscolare non è grave, secondo quanto appurato dalle indagini strumental­i, e di fatto il forfait per la partita dello stadio Vigorito si è reso necessario anche per ragioni precauzion­ale. Impiegare Valoti sarebbe stato un azzardo grosso, il pericolo di peggiorare la situazione del giocatore era consistent­e. Meglio rinunciare a lui stavolta e cercare di riaverlo al meglio, perché di partite, dopo Benevento, ne mancherann­o altre undici e il Verona ha bisogno di tutti per inseguire la salvezza.

 ??  ??
 ??  ?? Match winner Mattia Valoti esulta dopo il secondo dei suoi due gol segnati al Torino
Match winner Mattia Valoti esulta dopo il secondo dei suoi due gol segnati al Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy