Corriere di Verona

Elton John in Arena Il tour dell’addio passerà per Verona

Annunciati i concerti a Verona il 29 e 30 maggio dell’anno prossimo. Faranno parte del tour «Farewell Yellow Brick Road» che chiuderà la carriera dal vivo del cantante inglese. Sul palco la mitica band. Sabato al via la prevendita per tutti

- Francesco Verni

Elton John dirà addio all’Italia dal palco dell’Arena. Due concerti, il 29 e 30 maggio del 2019, hanno trovato posto nella fittissima scaletta del «Farewell Yellow Brick Road», la tournée con la quale il baronetto del rock, 71 anni il prossimo 25 marzo, ha deciso di lasciare il mondo del live passando per i 5 continenti con più di 300 esibizioni.

Per l’Italia, Elton John ha scelto Verona. Magari ricordando le emozioni provate nel «Rocket Man Tour» del 7 luglio del 2009, l’ultima volta nell’anfiteatro. Qui il compositor­e di Pinner era stato già nel 2002 e nel 1989, lasciando ad ogni passaggio il segno del sold out. «Voglio ringraziar­e i miei fan straordina­ri per il loro travolgent­e supporto lungo il corso della mia carriera - ha detto Sir Elton John - e specialmen­te per l’interesse dimostrato a essere presenti per celebrare il mio ultimo tour, Farewell Yellow Brick Road. Sono così emozionato per la partenza del tour e non vedo l’ora di vedere tutti quanti in giro».

Il nome di questo ultimo lungo viaggio dal vivo è mutuato dal suo doppio album del 1973, «Goodbye Yellow Brick Road» (disco da 8 milioni di copie solo negli States), a cui il cantante inglese ha voluto cambiare il possibilis­ta «Arrivederc­i» del titolo, con un più definitivo «Addio» (farewell, ndr). L’ultimo tour di Elton John partirà l’8 settembre negli Stati Uniti e, declinato in più di 300 live, toccherà America, Europa, Asia e Australia prima di giungere alla sua conclusion­e nel 2021.

In Europa passerà poi solo a maggio 2019, arrivando in Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Olanda, Danimarca, Svezia, Belgio, Ir-

landa e Svizzera. La vendita dei biglietti per i concerti areniani del 29 e 30 maggio 2019, inizierà con la presale riservata ai titolari di carta American Express dalle 9 di giovedì su ticketone.it/americanex­press. L’inizio della vendita generale, aperta a tutti, è fissata invece per sabato alle 10.

Sul palco con il baronetto del rock ci sarà la, ormai mitica, Elton John Band. Oggi il gruppo è composto da Nigel Olsson, Kim Bullard, Davey Johnstone, Matt Bissonette e John Mahon. Olsson fa parte della formazione dallo storico tour americano del 1970/71 e il suo apporto alla batteria e ai cori ha contribuit­o al classico sound di Elton negli anni ’70. Discorso analogo per Davey Johnstone, il chitarrist­a di Elton John, dal 1972, chitarra principale sia dal vivo che in studio. Il percussion­ista John Mahon è in carico alla formazione dal 1997 mentre il tastierist­a Kim Bullard ha sostituito Guy Babylon scomparso nel 2009. Matt Bissonette al basso prenderà il posto di Bob Birch, deceduto nel 2012. La scaletta è ancora tutta da immaginare ma di sicuro sarà una cavalcata di successi da pescare in 50 anni di hit che hanno permesso a Sir Elton di vendere qualcosa come 200 milioni di dischi nel mondo. In Arena, Elton John non porterà più sul palco due coccodrill­i «in carne e ossa» come faceva nelle tournée negli Stadi negli anni Settanta, e non indosserà neppure zeppe alte mezzo metro. Ma vederlo per l’ultima volta abbracciat­o dalle gradinate areniane, cantare «Your song» e «Bennie and the jets» sarà un tuffo dalla memoria dei presenti dritto nella storia del rock.

 ??  ?? Mito
Elton John: nel maggio 2019 il suo tour di fine carriera arriverà a Verona
Mito Elton John: nel maggio 2019 il suo tour di fine carriera arriverà a Verona
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy