Corriere di Verona

I quattro veneti in «trasferta» Ok solo Rotta

-

Dei quattro VENEZIA veneti candidati in trasferta - cioè in altre regioni d’Italia - soltanto una, la veronese Alessia Rotta del Pd, è riuscita a portare a casa il seggio in Parlamento. Non è riuscita, invece, l’operazione «paracadute» a Cinzia Bonfrisco, Enrico Zanetti e Domenico Menorello, tutti in quota centrodest­ra.

Anche per Rotta, che pure alla fine ce l’ha fatta, sono state comunque ore d’ansia. La deputata veronese, renziana di ferro e grazie a ciò ricandidat­a in un collegio plurinomin­ale considerat­o sicuro (SienaGross­eto-Arezzo, già fortino della sinistra storica), ha dovuto attendere conteggi e riconteggi per avere la certezza della rielezione: essendo seconda nel listino proporzion­ale, i margini di rischio a un certo punto si erano fatti piuttosto alti.

Niente da fare, invece, per l’altra veronese Cinzia Bonfrisco, già parlamenta­re del centrodest­ra. La sua sfida non era facile: la Lega le ha dato una possibilit­à al collegio uninominal­e per il Senato in quel di Pesaro, dove però è stata superata di misura dalla candidata locale dei 5 Stelle.

Anche la partita di Domenico Menorello (Energie per l’Italia), padovano e deputato uscente, era tutt’altro che facile. Il centrodest­ra lo ha schierato nella Capitale, collegio uninominal­e di Fiumicino-Ostia-litorale, e Menorello se l’è giocata a testa alta: contro aveva, per il Movimento 5 Stelle, il volto televisivo Emilio Carelli, ex direttore di Sky Tg24. Alla fine ha prevalso quest’ultimo, con il 39,4%, mentre Menorello, sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia, si è fermato al 32,2.

Infine Enrico Zanetti, veneziano, già sottosegre­tario all’Economia. Con grande riluttanza aveva accettato la candidatur­a fuori regione, nel collegio di Varese, come capolista sotto la bandiera di Noi con l’Italia-Udc. L’esito delle urne, però, non ha fatto scattare l’elezione per i candidati della sua formazione politica, perciò anche Zanetti conclude qui la sua esperienza parlamenta­re, che era iniziata cinque anni fa con il simbolo di Scelta Civica, di cui era stato anche segretario.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy