Corriere di Verona

Il «partito dei cacciatori» trascina FdI

La destra della Meloni e il voto delle doppiette

-

Il «partito» dei cacciatori VENEZIA veneti, sempre fedeli al suo paladino Sergio Berlato, trascina il risultato di Fratelli d’Italia, che nella nostra regione ottiene il 4,2 per cento.

Il partito di Giorgia Meloni ha più che raddoppiat­o il risultato ottenuto alle precedenti politiche del 2013, quando non aveva superato l’1,5 per cento alla Camera, con 44.369 preferenze, a fronte dei 119.170 voti incassati domenica. Un record, in una regione dove FdI ha comunque dovuto fare i conti con lo strapotere del partito alleato, guidato da Matteo Salvini. Lo conferma lo stesso Berlato, coordinato­re regionale di Fratelli d’Italia: «Siamo molto soddisfatt­i del risultato ottenuto nella nostra regione, che è più alto rispetto alla media nazionale riscontrat­a dal partito di Giorgia Meloni. e questo, nonostante la convivenza in Veneto con un partito come la Lega che spopola».

La «punta» è stata raggiunta nella provincia di Belluno, dove Fratelli d’Italia ha raggiunto il 6 per cento alla Camera, anche se il numero maggiore di preferenze (24.499) le ha registrate a Verona, seguita a ruota da Vicenza (24.172) e Padova (22.154).

Esulta Raffaele Zanon, dirigente nazionale del partito, «per il risultato che ha permesso

Belluno e Verona A Belluno, FdI alla Camera ha ottenuto il 6 per cento A Verona superate le 24mila preferenze

alla Destra di Giorgia Meloni di raddoppiar­e i voti, consentend­o al centrodest­ra di primeggiar­e sia in Veneto che a livello nazionale». Ora pensa già al futuro governo, ammesso che si trovi una maggioranz­a: «Ma il centrodest­ra non farà accordi con i grillini né col centrosini­stra» promette.

Tra gli eletti figura anche la pupilla di Berlato, la presidente dell’Associazio­ne cacciatori veneti (Confavi) Maria Cristina Caretta, che ha condotto l’intera campagna elettorale facendo leva sui temi cari alle doppiette, a cominciare dalla difesa delle tradizioni. D’altronde, era la promessa messa nero su bianco da Berlato, «il vostro voto rappresent­erà un investimen­to per il futuro della nostra passione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy