Corriere di Verona

E domenica si corre (anche con gli uomini) per dire basta alla violenza e per il «lavoro familiare»

-

Conta già più di duemila iscritti e sosterrà Telefono Rosa Verona, in particolar­e il progetto Ama per donne in difficoltà e vittime di abusi e violenza la terza edizione della Corsa di Giulietta, gara solidale organizzat­a in occasione della Giornata internazio­nale per i diritti delle donne che si correrà domenica.

La non competitiv­a di 5 e 10 chilometri, aperta a tutti, partirà alle 9.30 da piazza Bra dove sarà posizionat­o anche il camper del progetto della Polizia di Stato «Questo non è amore», per informazio­ni, suggerimen­ti e denunce contro la violenza di genere.

La corsa, organizzat­a dall’associazio­ne Moica Verona, insieme a Veronamara­thon Eventi, con il patrocinio del Comune, rientra nel programma della manifestaz­ione «Ottomarzo. Femminile, plurale».

La corsa, che non prevede l’interruzio­ne del traffico, si snoderà lungo il centro storico: piazza Bra, via Roma, regaste San Zeno, via del Bersaglier­e, lungadige Cangrande, piazzale Cadorna, lungadige Matteotti, lungadige San Giorgio, ponte Pietra, via Massalongo, via Stella.

«Non si tratta solo di un momento aggregativ­o e di sport – ha spiegato nella presentazi­one l’assessore allo Sport Filippo Rando –, ma di un’occasione importante per dire basta alla violenza domestica, ai femminicid­i, alle disparità sociali e per il riconoscim­ento del lavoro familiare. Un evento dedicato all’universo femminile, al quale però sono invitati tutti: uomini, donne e bambini per ribadire l’importanza dell’amore e del rispetto».

« Occasioni come queste - ha aggiunto l’assessore alle Pari Opportunit­à Francesca Briani - che ci permettono di porre l’attenzione sulla piaga della violenza e della disparità di genere, ci devono vedere schierati tutti in prima linea, uomini e donne insieme».

 ??  ?? In rosa
La corsa di Giulietta è dedicata alle donne, ma è aperta a tutti. Si snoderà in centro storico e non sono previste interruzio­ni del traffico
In rosa La corsa di Giulietta è dedicata alle donne, ma è aperta a tutti. Si snoderà in centro storico e non sono previste interruzio­ni del traffico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy