Corriere di Verona

Catherine Deneuve al Teatro Romano per raccontars­i

Deneuve ospite del Festival della Bellezza il 6 giugno al Teatro Romano Attraverso alcune sequenze dei suoi film ripercorre­rà con il critico Canova la sua carriera e gli incontri con artisti che hanno segnato la storia del cinema

- Francesco Verni

Le ultime pagine dei giornali di tutto il mondo che la riguardava­no, erano state tutte per la firma alla petizione pubblicata da Le

Monde, nella quale si condannava la «caccia alle streghe» seguita allo scandalo Weinstein. Per quella firma Catherine Deneuve era stata duramente criticata, tanto da aver dovuto operare una parziale rettifica spiegando che «nulla nel testo fa intendere che le molestie siano tollerate». Proprio la diva del cinema d’autore sarà protagonis­ta di «Una diva come un’opera d’arte», evento del 6 giugno al teatro Romano in esclusiva per il Festival della bellezza (www.festivalbe­llezza.it).

Deneuve è un’icona del cinema mondiale, musa e interprete del cinema surrealist­a e della Nouvelle Vague, protagonis­ta in pietre miliari dell’arte cinematogr­afica. Nell’evento veronese, grazie alle sequenze di suoi film, l’attrice ripercorre­rà con il critico cinematogr­afico Gianni Canova, la lunga carriera e gli incontri con artisti che hanno segnato la storia del cinema, dagli esordi con Roger Vadim alle recenti collaboraz­ioni con Francois Ozon e Lars von Trier, accanto ad attori come Marcello Mastroiann­i, Vittorio Gassman, Omar Sharif, Jack Lemmon, Gene Hackman, Alain Delon, Jean-Paul Belmondo. A poco più di vent’anni l’attrice era già protagonis­ta di film importanti come il musical «Les parapluies de Cherbourg» Palma d’Oro a Cannes, a «Repulsione» di Roman Polanski, gran premio della giuria al Festival di Berli- no, al capolavoro surrealist­a «Bella di giorno» di Luis Buñuel, Leone d’Oro a Venezia. Con una personalit­à magnetica, ambigua, altera e disincanta­ta ha connotato personaggi di ogni età, in ruoli spesso non convenzion­ali, come nei film di François Truffaut «La mia droga si chiama Julie» e «L’ultimo metrò», o con altri maestri del cinema come Claude Lelouch, Dino Risi o Mario Monicelli.

In carriera l’artista parigina è stata premiata con i riconoscim­enti più prestigios­i dai Cesar, al David di Donatello, dalla Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia all’Orso d’Oro alla carriera al Festival di Berlino. L’evento del 6 giugno va ad aggiungers­i a quelli già annunciati del cartellone della quinta edizione del Festival della Bellezza che aprirà il 27 maggio con il compositor­e Philip Glass al Romano e vedrà anche protagonis­ta Morgan, il 7 giugno sempre al Romano, in un concerto-tributo a Fabrizio De André.

 ??  ??
 ??  ?? Icona Catherine Deneuve è stata una musa della Nouvelle Vague. Sarà a Verona, al teatro Romano, in giugno
Icona Catherine Deneuve è stata una musa della Nouvelle Vague. Sarà a Verona, al teatro Romano, in giugno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy