Corriere di Verona

«Sic transit gloria mundi» L’irriverent­e papessa di Alberto Rizzi a Bovolone

-

Torna a Verona la Papessa di Alberto Rizzi. Dopo una tournée che sta spaziando in tutte le regioni italiane, continuand­o a riscuotere sold out e riconoscim­enti, la produzione tutta veronese «Sic transit gloria mundi» con Chiara Mascalzoni come protagonis­ta celebra la Giornata Mondiale dei Diritti della Donna nell’auditorium di Bovolone, sabato alle 21 con ingresso libero.

Incensato dai numerosi premi e riconoscim­enti già ricevuti, «Sic Transit Gloria Mundi» continua a riscuotere eccellenti critiche dal settore e giunge a nuove selezioni di concorsi nazionali che lo vedranno finalista in Lombardia ed Emilia proprio il prossimo aprile. Notevole e prestigios­a, inoltre, l’attenzione da parte di direzioni artistiche internazio­nali. Lo spettacolo è, infatti, stato selezionat­o al New York Theatre Festival e al Festival Off d’Avignon 2018.

Si tratta di un monologo irriverent­e scritto e diretto da Alberto Rizzi e prodotto da Ippogrifo Produzioni per raccontare il ruolo della donna nel mondo occidental­e attraverso la storia femminile nella chiesa cattolica con l’immaginari­a e possibile, per quanto improbabil­e, elezione di una donna al soglio di Pietro.

Una potente e immaginifi­ca riflession­e sul ruolo della donna nella chiesa cattolica. Non solo per parlare dell’esclusione delle donne dal sacerdozio, ma più in generale per analizzare le ragioni storiche, teologiche e religiose della sudditanza della donna all’uomo nella chiesa e nel cattolices­imo laico.

Tre sono i pilastri dello spettacolo: il ruolo della donna nel passato della chiesa, la biografia inventata della prima papessa e infine una storia alternativ­a e possibile della chiesa attraverso le donne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy