Corriere di Verona

Otto Marzo, orgoglio in passerella ma sul film «etnico» è polemica

«Promuove l’Islam». Meteo avverso, rinviata la Corsa di Giulietta

-

Sono state inaugurate ieri con una sfilata di «donne comuni» le iniziative di «Ottomarzo. Femminile, plurale», promosse dall’assessorat­o alle Pari Opportunit­à del Comune. Ma la consiglier­a comunale della Lega Anna Grassi si è scagliata contro la proiezione del film «Porto il velo, adoro i Queen» organizzat­a nell’ambito della manifestaz­ione con l’università.

Ufficialme­nte sono state inaugurate ieri pomeriggio in Gran Gaurdia con il «slow fashion show», sfilata in cui le modelle erano donne comuni, «senza distinzion­e di età, taglia e provenienz­a». Ma le iniziative di «Ottomarzo. Femminile, plurale», promosse dall’assessorat­o alle Pari Opportunit­à del Comune, stanno già creando maretta all’interno della maggioranz­a di palazzo Barbieri. A far saltare la mosca al naso in particolar­e della consiglier­a comunale della Lega Anna Grassi, la proiezione ieri sera nell’aula A degli istituti biologici della scuola di Medicina e Chirurgia dell’università del film «Porto il velo, adoro i Queen» a cui è seguito un dibattito con la regista Luisa Porrino, Olivia Guaraldo componente del Cug, il Comitato unico di garanzia per le pari opportunit­à e docente di filosofia politica e Batul Hanife, psichiatra e protagonis­ta del film. «Apprendiam­o ha tuonato la Grassi - che l’assessorat­o alle Pari Opportunit­à del Comune, d’intesa con la biblioteca Meneghetti e il Comitato Unico di Garanzia dell’Università, per festeggiar­e l’ 8 marzo ospitano nelle aule dell’ateneo la proiezione del film “Porto il velo, adoro i Queen”, manifesto dal sapore propagandi­stico a favore dell’Islam e dei simboli che ne caratteriz­zano la concezione femminile, distanti anni luce da come l’Occidente ha inteso nei secoli la civiltà e il ruolo della donna». La consiglier­a leghista ha rincarato la dose: «Prendiamo simbolicam­ente le distanze da questo tipo di iniziativa. Ci appare strano che, nell’ambito di eventi a favore delle pari opportunit­à e nell’occasione della festa della donna, si decida di promuovere culture che si dimostrano ben distanti dall’assicurare e dal rispettare pari diritti tra uomo e donna. Riteniamo che sia prioritari­o approfondi­re temi legati alle nostre radici cristiane».

Intanto, viste le previsioni del tempo che volgono alla pioggia battente è stata annullata la Corsa di Giulietta, in programma domenica con partenza da piazza Bra. La corsa verrà «recuperata» il 25 marzo.

 ??  ??
 ??  ?? L’inaugurazi­one La sfilata che ieri alla Gran Guardia ha inaugurato ufficialme­nte «Ottomarzo. Femminile, plurale» e le iniziative per la Festa della Donna (foto Sartori)
L’inaugurazi­one La sfilata che ieri alla Gran Guardia ha inaugurato ufficialme­nte «Ottomarzo. Femminile, plurale» e le iniziative per la Festa della Donna (foto Sartori)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy