Corriere di Verona

Porta San Giorgio, la Ztl resta aperta fino a martedì

Ancora una settimana di lavori per la condotta idrica. Risolto il problema del muro austriaco

- E.P.

Ancora una settimana di lavori prima di poter completame­nte riaprire al traffico la zona di Porta San Giorgio dove, lo scorso 26 febbraio si è rotta all’improvviso una condotta di acqua potabile di Acque Veronesi. Al termine di una riunione svoltasi ieri mattina in Comune, la municipali­zzata ha reso noti i dettagli dell’intervento di sostituzio­ne della tubatura che dovrebbe concluders­i nei primi giorni della prossima settimana, meteo permettend­o. A preoccupar­e, nei giorni scorsi, erano soprattutt­o le condizioni del muro a lato della voragine apertasi all’improvviso quel lunedì mattina. L’acqua scrosciant­e che ha continuato a fuoriuscir­e dal tubo per giorni e giorni aveva infiltrato la muratura a lato dell’antica porta austriaca e si era resa necessaria un’ispezione tecnica per certificar­ne lo «stato di salute».

Inoltre, la Soprintend­enza è intervenut­a per chiarire se si trattasse di un manufatto sottoposto a vincoli. Al termine delle verifiche dei tecnici, è stato ritenuto necessario un intervento di stabilizza­zione del muro che non è risultato sottoposto a vincoli archeologi­ci. Si è così deciso di realizzare una parete di contenimen­to in calcestruz­zo armato posta a tergo del muro. «Tale struttura sarà in grado di assorbire le spinte del terreno e i sovraccari­chi in transito sulla vicina strada» ha spiegato il presidente Niko Cordioli.

Entro questa settimana il nuovo muro potenziato dovrebbe essere ultimato e a partire da quel momento prenderà il via la sostituzio­ne vera e propria della vecchia condotta in ghisa rottasi all’improvviso. Acque Veronesi installerà una nuova tubatura lunga circa 50-60 metri in ferro, utilizzand­o un sistema a «talpa» in grado di rimuovere la condotta antica e di posare quella nuova in succession­e. Per tutto il corso dell’intervento la viabilità dovrebbe rimanere nello stato d’emergenza attuale con il transito consentito solo ai veicoli provenient­i da Borgo Trento e diretti verso Ponte Pietra e la deviazione su Breccia San Giorgio per i mezzi provenient­i dalla direzione opposta. Ieri sera Palazzo Barbieri ha reso noto che, in via straordina­ria, la Ztl resterà aperta fino alle 10 di martedì 13, proprio per evitare disagi al traffico.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy