Corriere di Verona

«Il piccolo violino» e il dono della felicità spiegato ai ragazzi

-

Sarà una domenica pomeriggio all’insegna della poesia, quella della rassegna Famiglie a teatro organizzat­a da Fondazione Aida, in collaboraz­ione con Comune, Banco Bpm e Abio. Alle 16,30 al teatro Stimate andrà in scena «Il piccolo violino», primo testo per ragazzi scritto da Jean Claude Grumberg, nell’allestimen­to del Teatro Libero di Palermo, per la regia di Beno Mazzone. Una storia che contiene una lezione di coraggio e generosità, di cui sono testimoni gli umili. Come Leo, artista e venditore ambulante, custode di un segreto, quello per la «felicità», che gli permette di superare la solitudine e che decide di donare a chiunque acquisti qualcosa dal suo carretto. Un giorno un cliente lo invita a conoscere una ragazzina nel piccolo Circo Universo. Leo riesce a farsi affidare Sarah, che scopre sordomuta, e stabilisce con lei un bel rapporto di padre, la educa e la sostiene fino a quando sceglie di farle frequentar­e un collegio per darle una buona istruzione. Così si separa da lei e resta nuovamente solo. Ma un bellissimo giorno Sarah ritorna da Leo ben istruita, poi si innamora di un ragazzo e, dopo alcune difficoltà parte per vivere la propria vita. Leo resta solo ancora una volta e…così va la vita. Interpreti della pièce saranno Giada Costa, Vincenzo Costanzo, Giuseppe Vignieri. Anche per questo spettacolo gli spettatori più piccoli potranno giocare ai “critici in erba” ed divetnare giornalist­i per un giorno (informazio­ni su www.fondazione­aida.it).

 ??  ?? Per i più piccoli A sinistra, i protagonis­ti di Masha e Orso, cartone molto amato dai bambini A sinistra, una scena de «Il piccolo violino», prossimo spettacolo della rassegna «Famiglie a Teatro»
Per i più piccoli A sinistra, i protagonis­ti di Masha e Orso, cartone molto amato dai bambini A sinistra, una scena de «Il piccolo violino», prossimo spettacolo della rassegna «Famiglie a Teatro»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy