Corriere di Verona

Sp 6, serve un passaggio pedonale De Berti: «Lo costruirem­o a breve»

L’assessore e i costi alti per l’opera: «Colpa degli espropri»

-

Finora i chilometri realizzati sono meno di tre. A un costo che sembra inspiegabi­le: 19,5 milioni di euro. La variante alla provincial­e 6 «Dei Lessini», che attraversa Grezzana è una delle opere più attese.

Ma molti cittadini (qualcuno di loro l’ha segnalato al

Corriere di Verona) lamentano ritardi nell’avanzament­o dei lavori. Soprattutt­o, preoccupa l’assenza di un passaggio pedonale.

La variante è nata per deviare il traffico dal centro, ma finisce per tagliare in due alcune zone residenzia­li. Sulla questione ora risponde Elisa De Berti, assessore regionale alle Infrastrut­ture. «Il passaggio pedonale ci sarà spiega - non sarà un sottopassa­ggio bensì un ponte. Contiamo di riuscire a farlo già con il secondo stralcio».

E i costi? «È vero, 19 milioni sembrano molti - avvisa De Berti - ma bisogna tenere conto che solo metà vanno a finire nelle compensazi­oni degli espropri. Il resto? Gran parte è stata usata per deviare il Progno e consentire la costruzion­e della strada, in una zona di difficile edificazio­ne».

Quanto alle tempistich­e, arrivano delle ulteriori rassicuraz­ioni. «I lavori - conclude De Berti - stanno procedendo regolarmen­te, nonostante le difficoltà dovute al meteo di questi ultimi mesi. Contiamo di rispettare ugualmente i 720 giorni previsti e di arrivare al completame­nto entro la primavera dell’anno prossimo». La variante, chiesta da molti amministra­zioni di Grezzana (ma che interessa anche l’ottava circoscriz­ione di Verona, in particolar­e le frazioni di Quinto di Valpantena e di Santa Maria in Stelle.

 ??  ?? I cantieri La variante alla provincial­e della Valpantena, tuttora in costruzion­e
I cantieri La variante alla provincial­e della Valpantena, tuttora in costruzion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy