Corriere di Verona

I notai riconferma­no Marino Segnali di ripresa dai procedimen­ti

Crollano i protesti bancari, cresce la compravend­ita di immobili

-

L’assemblea annuale del Consiglio Notarile di Verona ha riconferma­to Nicola Marino presidente dei Notai veronesi per i prossimi tre anni. Insieme a lui, riconferma­ti i consiglier­i notai Paolo Carbone e Giacomo Gelmi, nominato per la prima volta il notaio Marco Pelosi.

Un risultato che fa commentare così al riconferma­to: «C’è soddisfazi­one, ovviamente, per la fiducia dimostrata­mi dai colleghi- commenta Marino – ma anche responsabi­lità per le nuove sfide che i notai sono chiamati ad affrontare, a fronte anche delle più recenti normative nazionali. Penso alla gestione del nuovo portale delle aste pubbliche, ma anche all’introduzio­ne del conto dedicato e all’istituzion­e del conto deposito prezzo. Novità importanti, che vanno nella direzione di tutelare i cittadini, gli acquirenti e che identifica­re nel notaio una figura istituzion­ale di garanzia».

Secondo Marino, inoltre, i dati relativi ai procedimen­ti agli ultimi dodici mesi fotografan­o segnali di ripresa dalla crisi economica e la vivacità del mercato immobiliar­e di Verona. In particolar­e risulta notevole diminuzion­e dei protesti bancari, in flessione del -23,98%. Verona registra inoltre il primato veneto per le transazion­i immobiliar­i, il 21% di tutto il Veneto, a fronte di una leggera flessione del numero di atti immobiliar­i e societari, -0,4% nel corso del 2017. In controtend­enza rispetto agli anni precedenti anche il numero di aspiranti notai che ha superato la prova scritta dell’ultimo concorso notarile, indetto nel 2016: 432 candidati hanno superato lo scritto, il doppio della media. A breve si terranno a Roma le prove orali.

 ??  ?? Confermato Nicola Marino è stato confermato alla guida del Consiglio notarile per i prossimi tre anni
Confermato Nicola Marino è stato confermato alla guida del Consiglio notarile per i prossimi tre anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy