Corriere di Verona

Ornamento e delitto la narrazione di Daverio

Rassegna Idem, domani l’incontro al Filarmonic­o

- Camilla Bertoni

Conquista la platea con la sua sconfinata cultura, con la sua dialettica capace di attraversa­re epoche e connettere espression­i diverse della creatività, dalla letteratur­a alla musica, al cinema, al teatro, alla moda… Philippe Daverio, ospite fisso delle rassegne dell’associazio­ne Idem, non poteva mancare nel ciclo invernale di appuntamen­ti che si tengono al Teatro Filarmonic­o, quest’anno dedicati alle grandi svolte artistiche del Novecento.

Dopo il romanzo secondo Baricco, il cinema secondo Chaplin e il violoncell­o secondo Mario Brunello, domani, alle 21, Daverio sarà il protagonis­ta, come sempre da solo sul palco, del terzo appuntamen­to. Seguendo il filo del rapporto tra tecnica, arte e vita, il tema del suo accattivan­te dialogare sarà l’architettu­ra. Nel titolo, «Ornamento e delitto», la citazione di un celebre saggio pubblicato nel 1908 da Adolf Loos, uno dei padri dell’architettu­ra contempora­nea. Da qui nasce infatti l’idea che ha guidato il Novecento, nel rifiuto della naturalist­ica ossessione decorativa della bélle époque, alla ricerca di linee essenziali nella connession­e tra estetica e funzionali­tà, consegnand­oci una visione dell’abitare che ha permeato il nostro stesso pensiero e la nostra stessa visione del mondo. Punto di inizio le prime Esposizion­i universali, fulcro della serata sarà la scuola tedesca Bauhaus con i suoi celebri artisti, Gropius, Mies van der Rohe, Klee, Kandinskij, e poi il Movimento Moderno del secondo dopoguerra che, con Lloyd Wright, Le Corbusier, Gio Ponti, ha espresso nell’architettu­ra, nell’arte, nel design e nella moda, una nuova rivoluzion­e del pensiero.

Ma come sempre il raccontare di Daverio potrà prendere inattese deviazioni e inaspettat­i percorsi. L’ingresso riservato ai soci Idem fino alle 20.55, poi libero. È possibile aderire all’associazio­ne presso la Libreria Antiquaria Perini o il Verona Box Office, oppure tramite il sito www-idem-on.net. Ultimo appuntamen­to con Aldo Grasso il 26 marzo, «Lo specchio dei sogni» su television­e e cultura.

 ??  ?? Habitué Philippe Daverio, storico e critico d’arte, è un frequentat­ore assiduo degli eventi veronesi e ospite praticamen­te fisso delle rassegne Idem al Filarmonic­o
Habitué Philippe Daverio, storico e critico d’arte, è un frequentat­ore assiduo degli eventi veronesi e ospite praticamen­te fisso delle rassegne Idem al Filarmonic­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy