Corriere di Verona

E «Zaia premier» si spazientis­ce: «No, ora basta»

- (ma.bo.)

Matteo Salvini ha già detto no («Luca VENEZIA sta scrivendo la storia del Veneto, deve chiudere la partita dell’autonomia»). Roberto Maroni ha detto no («Non è ancora il suo momento, adesso non ci sono alternativ­e a Salvini»). E anche Luca Zaia, che poi sarebbe il diretto interessat­o al centro dell’ipotesi di una candidatur­a «leghista-non-salviniana» a Palazzo Chigi, ieri è tornato a dire no, per l’ennesima volta e con malcelata stizza: «Il candidato è Salvini, se qualcuno me lo chiede è una richiesta sprecata. Ringrazio tutte le manifestaz­ioni di stima, ma non esiste. Io mi occupo di Veneto e autonomia. La partita è assolutame­nte chiusa, non abbiamo alternativ­a, ce n’è una e basta».

Ma se tutti dicono no, perché nei Palazzi della politica continua a circolare questa voce, che peraltro fa più male che bene a Zaia, da un lato, come lui stesso ha ammesso, perché «rischia di dare coloriture politiche sbagliate alla battaglia bipartisan che sto portando avanti sull’autonomia»; dall’altro perché potrebbe finire per incrinare il rapporto tra il governator­e e il leader del Carroccio, che vede nell’occasione di questi giorni quella di una vita e non intende farsi insidiare da chicchessi­a.

Nonostante Renato Brunetta ieri abbia chiarito, una volta di più, che «il candidato premier della coalizione di centrodest­ra è Salvini», sono proprio gli ambienti di Forza Italia a vagheggiar­e la discesa in campo di Zaia, sulla base di un semplice calcolo politico: in questa fase tornare al voto sarebbe un suicidio per gli azzurri (schiacciat­i dalla Lega), così come per il Pd (schiacciat­o dal Movimento Cinque Stelle), sicché si deve fare di tutto per costruire un governo che duri almeno un anno e poi si vedrà. E chi può convincere i dem a sostenere un esecutivo di centrodest­ra? Di certo non Salvini, l’acerrimo nemico degli ultimi anni. Ed ecco spuntare Zaia. «E se poi l’ipotesi crea scompiglio nella Lega, tanto meglio» sussurra mefistofel­ico un colonnello berlusconi­ano.

 ??  ?? Leghista Luca Zaia
Leghista Luca Zaia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy