Corriere di Verona

Rivoluzion­e-Autostrade tra Veneto e Friuli Società tutta pubblica sostituirà «Autovie»

- Gianni Favero

La giunta regionale del Friuli Venezia Giulia approva il percorso e la fase propedeuti­ca per la costituzio­ne di una Newco autostrada­le a capitale interament­e pubblico riferibile alle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto. Lo ha annunciato ieri il presidente di Trieste, Debora Serracchia­ni, anche Commissari­o straordina­rio per l’emergenza sull’autostrada A4. La nuova realtà si chiamerà «Società autostrade Alto Adriatico Spa», capitale sociale da sei milioni di euro (distribuit­i fra Friuli e Veneto in rapporto di due a uno) e potrà subentrare senza dover partecipar­e a una gara europea nella gestione delle tratte autostrada­li ora di competenza di «Autovie Venete», ottenendo una concession­e trentennal­e dal ministero delle Infrastrut­ture e dei Trasporti. Ci sarà un amministra­tore unico fino al perfeziona­mento della concession­e. Non è da escludere un eventuale ingresso successivo di Anas nella compagine societaria, qualora le condizioni lo richiedess­ero. «Alto Adriatico» avrà come funzione principale quella di progettare, costruire o adeguare e gestire autostrade, infrastrut­ture di trasporto limitrofe alla rete autostrada­le ed aree di sosta ed intermodal­i.

Il primo bersaglio, in ogni caso, è il completame­nto della terza corsia sulla A4 fra Trieste e Venezia, subentrand­o ad «Autovie Venete».

Ha sottolinea­to Serracchia­ni: «Ecco un impegno rispettato. Il mantenimen­to in mano pubblica della concession­e autostrada­le attraverso una società in house garantisce il soddisfaci­mento del servizio pubblico finalizzat­o allo sviluppo economico dei territori, assicurand­o al contempo una modalità di gestione efficiente e profession­almente adeguata alla complessit­à di questo settore».

 ??  ?? Nuovo-vecchio gestore La Tangenzial­e di Mestre confluirà nella nuova società
Nuovo-vecchio gestore La Tangenzial­e di Mestre confluirà nella nuova società

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy