Corriere di Verona

«Prigionier­o 709» Caparezza live a Villafranc­a

Il cantautore di Molfetta arriverà il 13 luglio con il nuovo tour nato dall’album pieno di riferiment­i a simboli numerici. «È un percorso di autoanalis­i che parte da una situazione di disagio per arrivare all’accettazio­ne»

- Francesco Verni

Il «prigionier­o» Caparezza si liberà sul palco del Villafranc­a Festival il 13 luglio. Il cantante di Molfetta è uno dei big che andrà a comporre il calendario della rassegna al castello di Villafranc­a che, tra le sue file, ha già confermato Riki (14 luglio) e le tre giornate “metallare” di «Rock the castle», 29-30 giugno e 1 luglio (info www.eventivero­na.it).

A tre anni di distanza da «Museica», il cantante di Molfetta è tornato su piazza con un nuovo album e un nuovo tour incentrato sul disco «Prisoner 709», anticipato dal singolo che porta lo stesso titolo. Il brano, così come l’intero album «Prisoner 709» è stato registrato in studio nella sua città in provincia di Bari, dopo di che Michele Salvemini, vero nome del cantautore, è volato a Los Angeles per il mixaggio dei pezzi, avvalendos­i della competenza di Chris Lord-Age (Bruce Springstee­n, Joe Cocker e Green Day). «Prisoner 709» è un album sulla mia prigionia. Il ruolo centrale di questo disco è lo zero che ha la forma del disco stesso e che rappresent­a la scelta tra una parola di 7 lettere e una di 9 come Michele o Caparezza – spiega il cantante - ogni traccia di questo disco ha un suo 709, “libertà o prigionia”, “aprirsi o chiudersi”, “compact o streaming”. L’album è un percorso di autoanalis­i che parte da una situazione di disagio per arrivare alla fine alla sua accettazio­ne». Il concept sulla reclusione si snoda attraverso la simbologia numerica, presente in tutto il disco: c’è il prigionier­o 666, il 6245, che è la data di nascita di Bob Marley, e il ‘68 (interpreta­to dallo stesso Caparezza) che è l’anno delle contestazi­oni giovanili.

Nelle celle, inoltre, vi sono infiniti simboli e scritte enigmatich­e che costruisco­no i personaggi. L’ultimo singolo estratto dall’album già certificat­o disco d’oro, è «Una chiave» che racconta l’incontro del rapper con il se stesso bambino. Come spiegato da Caparezza, «parlo con lui cercando di infondergl­i la sicurezza che non ha mai avuto. Ma il piccolo ha inaspettat­amente più coraggio di me e mi suggerisce di rinchiuder­lo definitiva­mente nel passato. Forse è questa la chiave». Non si sa ancora se, come accaduto per la tournée indoor accompagna­ta da una serie di sold out, il live di Villafranc­a e l’intero tour estivo sarà strutturat­o in due parti: la prima dedicata al nuovo album e una seconda, dove Caparezza, finalmente libero, farà ascoltare i pezzi più famosi del suo ampio repertorio.

 ??  ??
 ??  ?? Al festival Caparezza sarà in concerto al festival di Villafranc­a il prossimo 12 luglio
Al festival Caparezza sarà in concerto al festival di Villafranc­a il prossimo 12 luglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy