Corriere di Verona

Il balzo di Ripasso e Bardolino per le vendite in supermerca­ti e iper

-

Non è una classifica assoluta del successo, ma riguarda una tendenza da tenere in consideraz­ione, soprattutt­o per chi fa con il vino numeri consistent­i. Parliamo delle cifre che emergono dalla ricerca commission­ata dal Vinitaly ed elaborata dall’istituto Iri sulle vendite nella grande distribuzi­one nel 2017. Lambrusco, Cabernet, Merlot, Custoza, Bardolino sono i vini più venduti nei supermerca­ti e ipermercat­i del Veneto (vini a denominazi­one d’origine, bottiglia 0,75). A livello nazionale, Valpolicel­la Ripasso e Bardolino fanno registrare performanc­e significat­ive con una crescita del 16,4% e dell’8,9% rispetto al 2016. I dati globali dei vini bianchi e rosati del Veneto mostrano che il loro peso al di fuori del Veneto è rilevante, con una quota di mercato rispettiva­mente del 21,7% e del 34,4%.

Gli italiani hanno acquistato 648 milioni di litri nella Gdo, che è il canale di vendita principale del vino sul mercato nazionale, per un valore che vede il traguardo dei 2 miliardi di euro (1 miliardo e 849 mila milioni di euro), dati inclusivi dei discount. Tra i vini i cui acquisti crescono a doppia cifra ci sono il Grillo (Sicilia), Primitivo (Puglia), Ortrugo (Emilia Romagna), Ribolla (Friuli Venezia Giulia), e appunto il veronese Valpolicel­la Ripasso. Le bottiglie da 0,75 a denominazi­one d’origine crescono nel 2017 del 2% rispetto all’anno precedente con 280 milioni di litri venduti.

Di vini al supermerca­to si tornerà a parlare al Vinitaly il 16 aprile prossimo con una tavola rotonda di approfondi­mento.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy