Corriere di Verona

Smart working, le potenziali­tà del lavoro «agile» Oggi a Padova l’evento pubblico di Corriere Imprese

-

«Lavorare tutti, lavorare smart» è il titolo dell’evento promosso da Corriere Imprese Nordest e Ascom Padova oggi, alle 17, nella sede del Museo della Medicina di Padova (via San Francesco 90). Nel corso della tavola rotonda saranno analizzati potenziali­tà e limiti di un modello di lavoro in continua espansione, con il lavoratore non più ancorato a uno spazio fisico aziendale. Soluzione possibile per ruoli che implichino l’uso sostanzial­e di strumenti informatic­i.

È quello che viene definito «lavoro smart». In sintesi, in una condizione di completa fiducia fra datore di lavoro e dipendente, si aprono grandi possibilit­à d’intreccio tra tempo profession­ale e tempo privato e, alla fine, di ottimizzar­e il rapporto fra le due dimensioni di vita.

A parlarne, moderati da Alessandro Zuin, coordinato­re editoriale di Corriere Imprese Nordest, e dopo l’introduzio­ne affidata al direttore del Corriere del Veneto, Alessandro Russello, saranno Delfina Danelutti, responsabi­le risorse umane della Lima Corporate di San Daniele del Friuli, Anna Nozza, manager di Vodafone Italia, Marcello Rita, capo del personale e delle relazioni industrial­i di AcegasAps, Gianluca Spolverato, avvocato del lavoro ed esperto nella predisposi­zione di piani aziendali per il lavoro agile, e Arianna Visentini, presidente della mantovana Variazioni, prima società di consulenza in Italia a specializz­arsi nelle nuove forme di lavoro. Al termine del dibattito è previsto anche un aperitivo di networking per lo scambio di opinioni con i relatori.

Lo «Smart Working» oggi, secondo le stime del Politecnic­o di Milano, riguardere­bbe in Italia circa 305 mila lavoratori, ossia intorno all’8%, e cioè più del doppio di quanti operavano in questo modo quattro anni fa. Nelle piccole e medie imprese, tuttavia, cioè nell’ambiente industrial­e tipico del Nordest, lo spazio da conquistar­e e ampio.

 ??  ?? A Padova Il Museo della medicina, in via San Francesco, sede dell’iniziativa di Corriere Imprese
A Padova Il Museo della medicina, in via San Francesco, sede dell’iniziativa di Corriere Imprese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy