Corriere di Verona

«Il Papa delle prime volte» Due incontri per il libro che racconta Francesco

- R. C.

Era il 13 marzo 2013, quando venne eletto. A cinque anni di distanza anche a Verona si ricorda la salita al suolo pontificio di Papa Bergoglio. E lo si fa con due appuntamen­ti, tutti legati allo stesso libro. Quel «Francesco, il papa delle prime volte - Tutte le sorprese di Bergoglio» (Edizioni San Paolo), firmato dal giornalist­a veronese Gerolamo Fazzini e dal collega Stefano Femminis. Il primo appuntamen­to sarà oggi alle 18 alla libreria Feltrinell­i, dove gli autori dialoghera­nno con Enrico Giardini, giornalist­a de L’Arena. Ad introdurre l’incontro, Stefano Filippi, presidente Ucsi (unione cattolica stampa italiana) di Verona. Stasera, invece, alle 20,45 in sala Berto Barbarani a San Bonifacio, su iniziativa della libreria Bonturi, gli autori dialoghera­nno con Paolo Ambrosini.

Da quel 13 marzo 2013 abbiamo sentito molto spesso espression­i come «Per la prima volta un Papa…» in merito a incontri, nomine, riforme e viaggi apostolici che vedono protagonis­ta Jorge Mario Bergoglio.

Ripercorre­ndo gesti inusuali, intuizioni pionierist­iche, scelte inedite (non di rado dirompenti) di Francesco, il libro vuole offrire un ritratto del primo Pontefice gesuita e sudamerica­no. Evidenzian­do un filo rosso: il bruciante desiderio, del Papa che ha voluto chiamarsi Francesco (un altro inedito storico), che la radicalità del Vangelo sia messa al centro sempre: nella Chiesa, nella società, nelle relazioni.

Il volume è arricchito da una serie di interviste a Luigi Accattoli, Enzo Bianchi, Austen Ivereigh, Elisabetta Piqué, Andrea Riccardi, Paolo Rodari, Enzo Romeo, Antonio Spadaro, Luis Antonio Tagle, Andrea Tornielli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy