Corriere di Verona

Picchia un insegnante in classe e poi aggredisce anche un compagno

Ieri all’istituto agrario di Isola della Scala. L’alunno aveva già creato problemi

- Presazzi

Professore picchiato in classe da un alunno che, poi, ha pestato anche un compagno. Tutto è avvenuto ieri mattina all’Istituto profession­ale agrario Stefani-Bentegodi di Isola della Scala. E la conferma arriva direttamen­te dal preside Filippo Bonfante.

Questa volta, almeno stando ai primi accertamen­ti, non vi sarebbe alcun filmato circolato sui social. Ma la notizia, già nelle ore immediatam­ente successive all’accaduto, ha iniziato a circolare in paese: «Un professore picchiato in classe da un alunno». «E ha pestato anche un compagno».

Tutto è avvenuto ieri mattina all’Istituto profession­ale agrario Stefani-Bentegodi di Isola della Scala. E la conferma arriva direttamen­te dal preside Filippo Bonfante: «Mi trovavo fuori sede per impegni - racconta -. Sono stato informato dell’accaduto, che reputo comunque grave, e già domani mattina (oggi, ndr) ho in programma un incontro con i profession­isti del Punto di ascolto per il disagio scolastico, per valutare il da farsi».

Per il ragazzo che ha alzato le mani contro il docente e il compagno di scuola, potrebbe scattare una nuova sospension­e. Perché si tratta di uno studente che già in passato aveva creato qualche problema a scuola e che era già stato sospeso. «Posso solo dire che l’alunno era seguito con attenzione - prosegue il preside Bonfante -. Non avevamo avuto alcun sentore che potesse lasciar pensare a un comportame­nto del genere». Ma cosa è realmente accaduto? Per una ricostruzi­one precisa dei fatti, si dovrà attendere almeno fino a questa mattina. Ma da quel che il preside ha potuto sapere, il giovane avrebbe iniziato a discutere animatamen­te con l’insegnante durante l’orario di lezione. Uno dei tanti episodi che si registrano quotidiana­mente in tutte le scuole, non solo a Verona. Basti pensare a quanto accaduto nei giorni scorsi in una classe dell’Istituto Sanmicheli in città dove, come raccontato sabato dal Corriere di

Verona, un alunno aveva filmato la compagna che minacciava con tanto di offese un docente, pubblicand­o poi tutto in un video di pochi secondi su Instagram.

Peccato che poi, all’improvviso, ieri mattina a Isola della Scala, la situazione abbia rischiato concretame­nte di degenerare. Il giovane ha letteralme­nte perso il controllo e si è scagliato contro il professore, iniziando a colpirlo a mani nude.

A rimetterci, oltre al docente, anche un altro alunno. Non è chiaro se quest’ultimo sia intervenut­o a difesa del professore o se l’aggression­e sia avvenuta in un momento successivo. Sta di fatto che nessuna delle due vittime, almeno fino a quando sono rimaste a scuola, hanno avuto bisogno dei soccorsi da parte del personale del 118. «Non mi risulta siano intervenut­e ambulanze», precisa il dirigente scolastico.

Ma il caso è tutt’altro che chiuso perché la famiglia dell’alunno picchiato, ora, potrebbe decidere di adire alle vie legali. «Non ho ancora sentito i genitori, la scuola resta comunque sempre a disposizio­ne per qualsiasi chiariment­o - conclude Bonfante -. Ora vanno accertati i fatti e poi prenderemo i dovuti provvedime­nti».

Se ne parlerà in classe oggi, probabilme­nte insieme alla psicologa Giuliana Guadagnini, del Punto di ascolto. Per il giovane aggressore, che risultereb­be essere anche stato seguito dai Servizi Sociali del Comune, sono previste sicure conseguenz­e.

Il preside Il ragazzo era seguito e nulla lasciava presagire quello che poi è accaduto ieri in aula

 ??  ?? La scuola L’Istituto agrario Stefani Bentegodi di Isola della Scala
La scuola L’Istituto agrario Stefani Bentegodi di Isola della Scala

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy