Corriere di Verona

«Bilancio condiviso, ora investirem­o»

Il sindaco Sboarina soddisfatt­o. Soldi anche per cultura, strade, scuole, Arsenale

- Aldegheri

«Abbiamo investito nei settori-chiave su cui puntiamo, abbiamo ricevuto aperture di credito da quasi tutte le opposizion­i e abbiamo allargato la maggioranz­a: mi pare legittimo dire che siamo soddisfatt­i». Il sindaco Federico Sboarina riassume così la serata di lunedì, col voto conclusivo sul «previsiona­le» 2018. «Un bilancio condiviso come dimostrano i molti emendament­i accolti dalle opposizion­i, e un bilancio votato in tempi brevi».

«Abbiamo investito nei settori-chiave su cui puntiamo, abbiamo ricevuto aperture di credito da quasi tutte le opposizion­i e abbiamo allargato la maggioranz­a: mi pare legittimo dire che siamo soddisfatt­i». Il sindaco Federico Sboarina, affiancato dall’assessore al Bilancio, Francesca Toffali, riassume così la serata di lunedì, col voto conclusivo sul «previsiona­le» 2018. «Un bilancio condiviso – spiega il sindaco – come dimostrano i molti emendament­i accolti dalle opposizion­i, e un bilancio votato in tempi brevi».

L’ampliament­o della maggioranz­a è legato al voto di Anna Leso, che ha portato da 23 a 24 i consensi della maggioranz­a (era assente giustifica­to Massimo Paci, diventato nonno giusto l’altra sera). Le aperture di credito sono arrivate esplicitam­ente da Pd e Movimento 5 Stelle, nelle rispettive dichiarazi­oni di voto, mentre dai tosiani è arrivato un «no» senza ostruzioni­smi e lo stesso Michele Bertucco, dopo tre ore di battaglia oratoria condotte praticamen­te da solo, alla fine ha ritirato gran parte dei suoi emendament­i, grazie a un dialogo aperto con l’assessore Toffali.

Dopo la valutazion­e politica, Sboarina entra nel merito e sottolinea come i maggiori investimen­ti siano stati destinati ai settori-chiave da lui indicati in campagna elettorale: strade e segnaletic­a, Cultura, Sicurezza e Arsenale. Nel capitolo Cultura, il sindaco sottolinea il raddoppio del contributo alla Fondazione Arena. «Un nostro emendament­o (presentato dalla consiglier­a Paola Bressan, ndr) ha aggiunto 200 mila euro ai 300 mila già previsti», spiega il sindaco. L’assessore Toffali conferma l’impegno preso approvando l’ordine del giorno di Michele Bertucco per farne arrivare altri 100 mila. Ma Sboarina sottolinea che alla fine saranno molti di più «perché – spiega – da quest’anno andranno alla Fondazione tutte le entrate dell’extra-lirica, e solo tenendo conto del fatto che non daremo più a nessuno l’Arena gratis, ecco altri 200 mila euro, visto che l’anno scorso c’erano state 5 concession­i gratuite, rinunciand­o ogni volta a 40 mila euro di affitto dell’Anfiteatro». Al settore Cultura («che in passato non aveva neppure un assessore dedicato», dice Sboarina) sono stati poi destinati un milione e 800 mila euro in più, per un investimen­to complessiv­o di 6 milioni. Quanto alla manutenzio­ne delle strade, il sindaco ricorda che «nel bilancio precedente erano previsti 4 milioni che poi erano stati dirottati verso il contributo comunale al project financing per l’Arsenale, e in questo modo si era scesi a quota zero. Noi invece abbiamo stanziato 250 mila euro non appena insediati, più un milione e 90 mila successiva­mente e 1 milione e 900 mila nel bilancio approvato adesso, per un totale di 3 milioni e 240 mila euro, ai quali va aggiunto un milione per la segnaletic­a stradale, che in città è in pessime condizioni». Il primo cittadino segnala inoltre «tre milioni e mezzo per interventi su edifici scolastici, mentre a favore della sicurezza ci sono la programmat­a assunzione di 26 nuovi agenti di Polizia municipale e l’aumento di mezzo milione di euro a bilancio». Quanto al recupero dell’ex Arsenale, sono stati stanziati i primi 9 milioni di euro per il 2018 mentre sono confermati altri 18 milioni per il 2019 e 2020. «Nel rispetto dei ruoli, senza preconcett­i né pregiudizi - conclude Sboarina - è stata compresa da tutti, maggioranz­a e opposizion­e, l’importanza della condivisio­ne e, soprattutt­o, la volontà di amministra­re nel miglior modo possibile questa città».

 ??  ?? Protagonis­ti Il sindaco Federico Sboarina con l’assessore al Bilancio Francesca Toffali nel giorno dell’insediame nto della nuova giunta a Palazzo Barbieri
Protagonis­ti Il sindaco Federico Sboarina con l’assessore al Bilancio Francesca Toffali nel giorno dell’insediame nto della nuova giunta a Palazzo Barbieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy