Corriere di Verona

Calzedonia sbatte sul muro turco, la finale si allontana

Coppa Cev, lo Ziraat Bankasi vince per 3-1 all’Agsm forum. Tra una settimana il ritorno a Ankara

- M.F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il sogno della finale di Coppa Cev si allontana per la Calzedonia Verona. All’Agsm Forum è netta la sconfitta per la squadra gialloblù con lo Ziraat Bankasi Ankara. Il 3-1 conclusivo rende complicati­ssima la rimonta, martedì prossimo, in Turchia.

Davanti a poco meno di 2800 spettatori, Verona non riesce a contenere un avversario che dimostra di avere maggiori soluzioni. Epppure parte bene, Verona, che non patisce la pressione di Ankara. Si mette in evidenza Alen Pajenk, che mette a terra palloni pesanti, in un set, il primo, in cui le azioni sono lunghe, espression­i di un equilibrio palese, con la Calzedonia che non ha, comunque, meno certezze della formazione turca. I gialloblù cercano di scappare via subito, ma Ankara non cede e si porta sotto sul 12-10. Sempre Pajenk lancia Verona in avanti, poi ci pensa Jaeschke, con un gran muro, a fissare l’allungo: 20-16. Marretta e, ancora una volta, Pajenk, scatenano la Calzedonia fino al 25- 18. Ankara è squadra sorniona ed esperta, che non si piega facilmente, e che, piuttosto, si rimette in moto, punto su punto. Verona mostra delle crepe, ed è lì che lascia via libera a un avversario che non fa sconti. C’è Konarski, l’opposto dello Ziraat Bankasi, a punire ogni titubanza della Calzedonia, che ribatte finché può. Non molla, Verona, e la partita viaggia su ritmi vertiginos­i. Quando il risultato dice 17-17, Ankara piazza le bordate che marcano la distanza: 20-17, e il coach gialloblù, Nikola Grbic, chiama time-out. Non basta per rimettere in corsa Verona, il solco è troppo profondo, Niente da fare: 25-22, Ankara impatta e continua a premere.

Il sorpasso pesa nella testa della Calzedonia, che sembra smarrita, meno lucida nella gestione dei palloni in attacco. Lo Ziraat è lesto nel castigare le carenze di Verona, sul 23-20 la sorte del set è delineata e, benché Manavi picchi forte, il 25-21 rispecchia la superiorit­à turca. Quarto set, e il copione non varia. La Calzedonia butta sul parquet tutto quello che può, e persino di più, ma Ankara ha, a tutti gli effetti, più qualità e risorse. Verona cerca di stare agganciata fino alla fine, lo Ziraat vince: 25-20. E ora, in Turchia, c’è bisogno di un’impresa eccezional­e.

 ?? (foto Bluvolley) ?? Cedimento Un momento della semifinale di Coppa Cev, ieri sera, tra Calzedonia Verona e Ziraat Bankasi. Niente da fare per i gialloblùi turchi, hanno chiuso la partita in quattro set sul 3-1. Questi i parziali: 25-18; 22-25; 21-25; 20-25
(foto Bluvolley) Cedimento Un momento della semifinale di Coppa Cev, ieri sera, tra Calzedonia Verona e Ziraat Bankasi. Niente da fare per i gialloblùi turchi, hanno chiuso la partita in quattro set sul 3-1. Questi i parziali: 25-18; 22-25; 21-25; 20-25

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy