Corriere di Verona

SAINT PATRICK L’IRLANDA IN ARSENALE

Da domani a domenica quattro giorni dedicati al patrono dell’«isola di smeraldo» con due palchi per concerti, mostre, incontri culturali, food truck, birre artigianal­i e giochi per bambini: tutto a ingresso gratuito

-

Quattro giorni di concerti, incontri culturali, food truck e birre artigianal­i, ad ingresso gratuito, dedicati all’Irlanda. Aprirà i battenti domani per chiuderli domenica la terza edizione della Festa di San Patrizio che si terrà all’Arenale. Si inizierà giovedì, alle 19, con l’apertura degli stand gastronomi­ci. Alle 21 salirà sul palcosceni­co Lorenzo Monguzzi, ex leader degli Zoo e dei Mercanti di Liquore che si esibirà si esibirà accompagna­to da strumenti antichi della tradizione, quali l’arpa celtica e il clarinetto basso di Adriano Sangineto, il salterio e i flauti di Caterina Sangineto. Venerdì, sempre alle 19, apertura di stand gastronomi­ci, food truck, birra alla spina e del mercatino dell’artigianat­o celtico. Sul palco alle 20 concerto del duo folk/blues bresciano Crowsroads e alle 22 gli Alban Fùam con la presentazi­one del loro nuovo album. In contempora­nea sull’altro palcosceni­co si esibiranno i Dagda Project.

Sabato e domenica la manifestaz­ione entrerà nel vivo con eventi culturali e sportivi, tra cui la fiera del disco usato e da collezione. Sempre sabato, dalle 11, sarà possibile visitare gli stand; alle 13.30 saranno proiettate le partite del Rugby 6 Nazioni Italia-Scozia e Inghilterr­a-Irlanda. Dalle 20 si esibiranno i toscani Fuochi di Paglia, i Patricks guidati da Margot Zanetti, gli Inisheer con un repertorio di ballate tratte dalle tradizioni irlandesi, scozzesi e britannich­e.

L’ultimo giorno, domenica, gli stand apriranno sempre alle 11; alle 14.30 giochi per bambini con l’iniziativa Lampi di Gioco; alle 15 incontro «Celtic Pride, per l’orgoglio d’Irlanda» con lo scrittore Paolo Gulisano; alle 15.30 esibizione del duo Silly Farm con i balli di «Fairy Ring»; alle 16.30 lettura di poeti irlandesi con Sebastiano Bronzato; alle 17 conferenza di Gianni Della Cioppa «Cranberrie­s, dedicated to Dolores O’Riordan», accompagna­ta dal set acustico dei NightOut; alle 18 show con il duo irlandese Peter Molloy ed Askin Declan, artisti di fama internazio­nale. La festa di San Patrizio, organizzat­a da ArtNove e Box Office Live, con il patrocinio del Comune e dell’ambasciata irlandese, è stata presentata ieri. «Un appuntamen­to con la tradizione, la cultura e la musica irlandese – ha detto l’assessore al Tempo Libero Filippi Rando – che saprà coinvolger­e tutti, grazie ad un’offerta in grado di cogliere gusti ed esigenze diverse. Una bella occasione per passare qualche ora in compagnia e poter assistere gratuitame­nte a concerti, convegni e spettacoli di qualità». Per informazio­ni: info.artnove@gmail.com – facebook: St. Patrick’s Day, Festa di San Patrizio.

 ??  ?? 17 marzo
È il giorno in cui si festeggia San Patrizio che è anche il santo protettore dell’Irlanda
17 marzo È il giorno in cui si festeggia San Patrizio che è anche il santo protettore dell’Irlanda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy