Corriere di Verona

Il commissari­o alla sicurezza è di CasaPound

Seconda circoscriz­ione, la prima volta di un militante di ultradestr­a nelle istituzion­i

- L.A.

CasaPound entra per la prima volta nelle istituzion­i veronesi. E lo fa con Israel Vinco, militante del gruppo di ultradestr­a guidato da Roberto Bussinello, nominato della commission­e Sicurezza della Seconda Circoscriz­ione (Borgo Trento, Parona, Avesa e Quinzano).

Vinco è stato indicato quale membro della commission­e dal consiglier­e Paolo Padovani, eletto nel giugno scorso per Fratelli d’Italia, poi candidato anche alla presidenza e in seguito uscito dal partito di Ciro Maschio: oggi è nel gruppo misto ma le voci lo danno in avviciname­nto proprio a CasaPound.

Nelle Circoscriz­ioni possono essere nominati nelle commission­i di lavoro anche cittadini non eletti, e questo è appunto il caso di Vinco. Dalla Romania, dove si trova per lavoro, il neo-commissari­o spiega che la sua prima intenzione è quella di «difendere i diritti degli italiani a tutti i livelli, e migliorare la sicurezza anche nei nostri quartieri». Un accordo col centrodest­ra che guida la città? «No – risponde lui – nessuna intesa, solo l’indicazion­e di un consiglier­e che mi ha ritenuto in grado di svolgere questo ruolo». Sui social c’è chi scrive di «un fascista che entra nelle istituzion­i democratic­he». Lui, tranquillo, risponde che «mi piacerebbe che chi dice queste cose venisse a casa mia a fare quattro chiacchier­e sulla politica, così capirebbe che lo può fare in tutta tranquilli­tà».

Il leader di CasaPound, Roberto Bussinello (avvocato, noto anche per tenere un bronzeo busto di Mussolini dietro la scrivania dello studio, da decenni uno dei volti più noti dell’estrema destra scaligera) sottolinea che «a Verona il risultato elettorale è stato ottimo, con picchi di voti oltre il 2 ed il 3% e la nomina del nostro militante conferma la crescita di CasaPound a Verona città in cui siamo sempre più presenti sul territorio, e, da oggi, anche nelle Istituzion­i».

Tornando a Vinco, il neocommiss­ario alla Sicurezza è laureato in ingegneria ambientale ed è anche un pugile dilettante un pugile dilettante. E forse fidando in questa sua passione per la nobile arte, in campagna elettorale aveva detto scherzosam­ente di essere sicuro di una cosa: che sui nomi dei suoi compagni (cioè no, scusate, camerati) di lista poteva «metter la mano sul fuoco per onestà e correttezz­a e anche in caso si dovessero comportare male, aggiungeva - non vi preoccupat­e che ci penserò io in prima persona anche fisicament­e a ripristina­re il giusto delle cose...».

 ??  ?? Pugile dilettante Israel Vinco nominato in Seconda
Pugile dilettante Israel Vinco nominato in Seconda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy