Corriere di Verona

«Costruire ecosistemi dell’innovazion­e»

Formazione, credito, competenze: all’Università focus sulle startup

- Francesco Barana

Costruire «un ecosistema dell’innovazion­e», come lo definisce Renzo Chervatin, responsabi­le Sviluppo Territori Nord Est di Unicredit. Con questo obiettivo, ieri pomeriggio al Polo Universita­rio di Santa Marta, ha avuto luogo l’evento «Dalla Startup Competitio­n al mercato», dedicato alle startup e che ha riunito allo stesso tavolo Università di Verona, Confindust­ria Verona, Unicredit, il consorzio T2i e il progetto di coworking Spazio 311.

L’incontro, che s’inserisce in un contesto di appuntamen­ti in tutto il triveneto, è stato l’occasione per presentare a startupper, aziende con progetti innovativi e studenti le competitio­n a loro dedicate: Unicredit StarLab e Star Cup Veneto. «L’obiettivo – dice Chervatin – è dare strumenti, disciplina, conoscenze e competenze alle startup, perché a volte l’idea da sola non basta, poi bisogna inserirsi nel mercato e fare profitti. Vogliamo anche creare contaminaz­ione, cioè incontri e rapporti tra le startup e le imprese corporate già strutturat­e. Questa unione, ci dicono i numeri e le esperienze passate, rafforza entrambe».

Bruno Giordano, vicepresid­ente di startup per la crescita di Confindust­ria Verona, spiega: «Contaminaz­ione, formazione e adozione sono le nostre tre parole chiave. Mandiamo i nostri imprendito­ri nelle scuole. In quelle elementari raccontiam­o ai bambini storie di successo per contaminar­li con la cultura d’impresa; con gli studenti più grandi organizzia­mo formazione, cioè lavori di gruppo e simulazion­i di business plan; infine adottiamo chi apre startup innovative vere e proprie, dandogli modo di entrare nel mondo di Confindust­ria e, attraverso i nostri strumenti, di creare network». Insomma, l’«ecosistema» che, tanto per fare il massimo degli esempi, ha reso grande un pezzo di California.

Mario Pezzotti, delegato del Rettore alla Ricerca per l’Università di Verona, ricorda i «226 joint projects e i 26 milioni di cofinanzia­mento della nostra università a oltre 200 imprese ed enti privati, enti pubblici e no profit».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy