Corriere di Verona

L’ultimo presidente Meo dopo Muraro alla guida di Cariveneto

L’assemblea ha nominato il commercial­ista padovano

- di Davide D’Attino

Il suo mandato durerà con ogni probabilit­à non più di qualche mese. Dato che, al massimo entro la fine di quest’anno, l’istituto di credito regionale di Intesa Sanpaolo sarà definitiva­mente inglobato dal colosso bancario con sede a Torino.

Nell’attesa, da ieri, il noto commercial­ista padovano Federico Meo, 67 anni, è il nuovo presidente della Cassa di Risparmio del Veneto, di cui già era consiglier­e d’amministra­zione dal 2016.

Meo, già membro del consiglio dell’Ordine dei commercial­isti della città del Santo nonché componente dei collegi sindacali della Carraro Spa di Campodarse­go e della stessa Cassa di Risparmio del Veneto, prende così il posto del 78enne Gilberto Muraro, docente emerito di Scienza delle Finanze all’Università di Padova (di cui è stato pure rettore dal 1993 al 1996), in carica dal 2014 e dimessosi dieci giorni fa «per motivi personali».

In realtà, come già da tempo si vociferava, Muraro ha deciso di abbandonar­e la guida della banca regionale di Intesa per candidarsi alla presidenza della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, dove fra tre settimane si concluderà il terzo e ultimo mandato consecutiv­o dell’89enne Antonio Finotti, in sella ininterrot­tamente dal 2003.

Oltre a Muraro, in corsa per succedere a Finotti c’è anche il noto avvocato tributaris­ta Francesco Moschetti, 76 anni, che ha di recente difeso proprio la Fondazione in un maxi contenzios­o con l’Agenzia delle Entrate.

L’elezione del nuovo presidente, da parte del consiglio generale di piazza Duomo, è in calendario per giovedì 26 aprile: Muraro, da grande favorito, rappresent­a la continuità con Finotti; mentre Moschetti, nel ruolo di outsider, raffigura il cambiament­o. Tra poco più di un mese, insomma, sapremo chi sarà il nuovo numero uno della Fondazione, patrimonia­lizzata con 2 miliardi di euro e detentrice del 3% di Intesa Sanpaolo.

Tornando invece alla Cassa di Risparmio del Veneto, insieme con la nomina di Meo,

Le caselle Ora Muraro si candida alla presidenza della Fondazione

è stato pure confermato il consiglio d’amministra­zione già in carica, nel quale siedono Barbara Donadon, Margherita Gabrielli, Francesca Libanori, Mario Pietro Nardi, Fabio Ortolan, Bruno Piazzola e Renzo Simonato. Quest’ultimo, direttore generale della banca nonché direttore regionale di Intesa Sanpaolo, resterà nella medesima posizione anche quando, come detto entro la fine di quest’anno, avverrà la definitiva incorporaz­ione di Cariveneto. Un obiettivo, quest’ultimo, annunciato il 6 febbraio scorso dall’amministra­tore delegato di Ca’ de Sass, Carlo Messina, durante la presentazi­one del piano d’impresa.

 ??  ?? In via di incorporaz­ione La sede della Cassa di Risparmio del Veneto, banca regionale che Intesa Sanpaolo prevede di incorporar­e entro l’anno
In via di incorporaz­ione La sede della Cassa di Risparmio del Veneto, banca regionale che Intesa Sanpaolo prevede di incorporar­e entro l’anno
 ??  ?? In carica Federico Meo, 67 anni
In carica Federico Meo, 67 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy