Corriere di Verona

Più poliziotti in città Dal Moro: «Merito del governo uscente»

-

«Più poliziotti a Verona? VERONA Merito del governo uscente». È la rivendicaz­ione che arriva da Gianni Dal Moro, deputato del Partito democratic­o riconferma­to alle scorse elezioni. «È il risultato di una mirata politica normativa, finanziari­a e della presenza razionale del personale delle forze di polizia, operata dai Governi Renzi e Gentiloni, sintesi dell’ascolto e del confronto con l’Anci, i vertici delle forze di polizia e i rappresent­anti del personale in uniforme - afferma - il potenziame­nto del contingent­e di polizia si realizza, perché il Pd e la maggioranz­a che ha sostenuto il governo uscente ha rimosso il blocco del turn over di personale, consentend­o cosi di programmar­e un piano di assunzioni per tutte le forze dell’ordine». Alla questura di lungadige Galtarossa arriverann­o 25 nuovi agenti: due uomini nel mese di aprile, sei nel mese di ottobre, cinque nel mese di novembre e dodici previsti febbraio dell’anno prossimo.

«Tutto questo - prosegue Dal Moro - dopo sette anni dal blocco dei contratti operato dal governo di centro destra e Lega Nord. Inoltre è stato rinnovato il contratto di lavoro di poliziotti, carabinier­i e finanzieri, sottoscrit­to da tutte le sigle sindacali e dai Cocer dei carabinier­i e della Guardia di Finanzia. In tutto sono stati investiti circa sette miliardi in tema di sicurezza contro i tre dell’ultimo governo Berlusconi».

Le nuove assunzioni sono state comunicate ai sindacati della polizia nei giorni scorsi. Si è anche appreso che la questura scaligera è stata posizionat­a nella prima fascia, la «fascia A». il che consente un potenziame­nto nell’organico superiore alla media nazionale. A pesare a favore di Verona, la presenza di due squadre di calcio nel massimo campionato (con le relative problemati­che di ordine pubblico) e il gran numero di eventi ad alta attrazione di visitatori che si tengono durante l’anno, oltre che la presenza di immigrati e di richiedent­i asilo.

 ??  ?? Deputato Pd Gianni Dal Moro
Deputato Pd Gianni Dal Moro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy