Corriere di Verona

Cincotti, star in Usa tra i protagonis­ti di Verona Jazz

-

L’Italia l’aveva scoperto con la partecipaz­ione, nel 2013, al Festival di Sanremo affianco a Simona Molinari. Peter Cincotti, newyorkese classe ’83, in patria è una star, cantautore versatile che mette il suo pianoforte al servizio di una musica che spazia dal pop al blues, sfiorando il jazz e il nu soul.

Proprio il cantante e pianista sarà tra i protagonis­ti della 45esima edizione del Verona Jazz con un concerto, il 21 giugno, al teatro Romano (ore 21, info www.eventivero­na.it). Scoperto dal leggendari­o produttore Phil Ramone, ha pubblicato nel 2003 il primo disco, eponimo, diventando in breve tempo un nome da seguire nel maistream. «Peter Cincotti» aveva raggiunto la prima posizione nella classifica jazz Billboard, facendo dell’artista, poco più che diciottenn­e, il più giovane a raggiunger­e questo risultato. A quell’album ne sono seguiti altri quattro, permettend­o all’artista di esibirsi nelle venue più prestigios­e del mondo, dalla Carnegie Hall di New

York a l’Olympia di Parigi, e collaborar­e con artisti come Andrea Bocelli e David Guetta. Nel suo percorso ha anche incontrato il vincitore di 16 Grammy David Foster che ha prodotto il suo terzo album. Al Romano il pianista presenterà anche «Long way from home», ultimo album pubblicato in ottobre.I biglietti per il live sono già in vendita nei circuiti Ticketone, Geticket e nelle prevendite abituali. (francesco verni)

 ??  ?? Pianista Peter Cincotti
Pianista Peter Cincotti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy