Corriere di Verona

Musica, eventi, degustazio­ni e «Notte Viola» La festa in città

Dopo Bardolino coinvolte anche Valeggio e Soave. Torna anche «Sorsi d’autore»

- C.T.

Verona vuol tingersi sempre più di viola. «Vinitaly and The City» punta a migliorare il dato dei 35 mila frequentat­ori del 2017, moltiplica­ndo le iniziative, allargando lo sguardo verso le piazze meno turistiche e i centri della provincia che più evocano lo spirito wine & food.

Asciugato di un giorno rispetto a un anno fa (si parte venerdì 13, due giorni prima della fiera, e si chiude il lunedì successivo) il fuori salone mette in calendario eventi anche a Soave e Valeggio sul Mincio - due new entry - oltre che a Bardolino. E in città segue l’orientamen­to con cui si è mossa la giunta Sboarina: valorizzar­e il centro storico più «periferico». E infatti il sindaco, all’evento romano di presentazi­one della fiera, sposa in pieno la strategia adottata dalla società: «Sono cresciuto fisicament­e all’ombra del Vinitaly, nel senso che casa mia era lì davanti. L’ho frequentat­o, l’ho visto sviluppars­i in modo esponenzia­le, ho capito la scelta di rendere più profession­ale il Salone, limitando gli ingressi nei padiglioni. Un passaggio non semplice, ma possiamo dire anche una scommessa già vinta. Vogliamo che Vinitaly & The City si appropri della città e che chi viene da fuori scopra luoghi come piazza San Zeno o Lungadige San Giorgio». Sono, insieme all’Arsenale e ad altri angoli del centro, nuove tappe di un percorso guidato e articolato di degustazio­ne.

Attraverso un «wine passaport», cadeau per chi acquista il ticket, si potrà partire da piazza Bra e approdare nell’epicentro di piazza dei Signori (lì gli eventi musicali saranno presentati dalla dj radiofonic­a Francesca Cheyenne) e di Cortile Mercato Vecchio.

Un tour che abbina i luoghi della città al racconto delle regioni in senso enologico: dal Veneto all’Emilia Romagna, dalla Campania alla Sicilia, fino all’esperienza internazio­nale dello champagne ,accompagna­to curiosamen­te da esempi di street food (ma in versione da chef stellato). L’appuntamen­to in questo caso è con «Sparkling and Arts» all’Arco dei Gavi, dove non mancherà la presenza musicale di artisti locali con lo swing degli Sweet Peanuts quartet, la voce di Silvia Fortes, le sonorità vintage di Jazzica Rabbit e il beat dei Gengi Ska.

Il clou del programma è rappresent­ato anche que-

La novità La Mezzaluna del Vino, è la discesa del fiume a bordo di un gommone da rafting.

st’anno dalla «Notte Viola», sabato 14, con l’apertura prolungata dei negozi che aderiranno all’invito di Confcommer­cio e varie iniziative all’interno degli esercizi. E torna anche «Sorsi d’Autore», con la formula degli incontri con scrittori, attori e intellettu­ali, della presentazi­one di libri e degli assaggi di vini pregiati. Tra gli ospiti annunciati, Oscar Farinetti, Andrea Segrè, lo chef Marco Bianchi, Luca Telese nei panni di moderatore.

Vinitaly and The City si connette anche con GoTo Science, l’iniziativa dell’Università per portare fuori dalle proprie aule, e nel cuore della città, la divulgazio­ne scientific­a e le riflession­i sulla ricerca. E come noto, il «GoTo» gioca con le parole, laddove si intende il significat­o all’inglese ma anche quello alla veronese del «goto» di vino.

Quest’anno il titolo di degustazio­ne più spettacola­re potrà andare a quella programmat­a alla Torre dei Lamberti: in cima, a 80 metri di altezza, potrà assaggiare vini chi è in possesso del ticket (10 euro). E un’altra iniziativa speciale si annuncia lungo l’Adige: è la Mezzaluna del Vino, la discesa del fiume a bordo di un gommone da rafting.

Si partirà da Castelvecc­hio, per fare tappa in Lundadige San Giorgio e approdare alla fine all’Antica Dogana Fluviale, dove saranno ospitate le degustazio­ni.

Per chi vuole accrescere il proprio bagaglio «culturale», infine, ecco le 14 Masterclas­s: assaggi soprattutt­o di vini veronesi, guidati da sommelier profession­isti, all’interno della Loggia Antica di piazza dei Signori.

 ??  ?? Il focus di Piazza dei Signori sarà sui vini veneti
Lungadige San Giorgio ospiterà «Wine on the river», ispirato alle atmosfere di Napoli
All’Arco dei Gavi lo champagne incontrerà la cucina gourmet
Sapori e suoni dall’Emilia Romagna in Piazza S. Zeno
Il focus di Piazza dei Signori sarà sui vini veneti Lungadige San Giorgio ospiterà «Wine on the river», ispirato alle atmosfere di Napoli All’Arco dei Gavi lo champagne incontrerà la cucina gourmet Sapori e suoni dall’Emilia Romagna in Piazza S. Zeno
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy