Corriere di Verona

Concorrenz­a Airbnb e meteo «Alberghi a prezzi da saldo»

Prenotazio­ni a rilento. «Ma il trend positivo non è in pericolo»

- Nottegar

Il ponte pasquale movimenta tanta gente ma, almeno per il momento, siamo ben lontani dal tutto esaurito, tanto che solo per sabato e domenica si registrano prenotazio­ni e arrivi di un certo livello; per gli altri giorni a prevalere è l’ampia disponibil­ità di posti tipica della bassa stagione.Le ragioni, per gli albergator­i, sono determinat­e dalla Pasqua anticipata e dalla concorrenz­a delle locazioni turistiche.

Sole vago, primavera incerta e prenotazio­ni alberghier­e con andamento lento. Il ponte pasquale movimenta tanta gente ma, almeno per il momento, siamo ben lontani dal tutto esaurito, tanto che solo per sabato e domenica si registrano prenotazio­ni e arrivi di un certo livello; per gli altri giorni a prevalere è l’ampia disponibil­ità di posti tipica della bassa stagione. «Con questa Pasqua così anticipata – spiega Giovanni Altomare, direttore Federalber­ghi Garda Veneto – il lago sconta una forte concorrenz­a della montagna. Chi può, preferisce approfitta­re delle cime innevate per farsi l’ultima sciata di stagione e chi apprezza mete più calde, non sceglie il lago in un momento in cui le temperatur­e non sono ancora così gradevoli». In effetti, i turisti italiani arriverann­o, magari per un mordi e fuggi che comprende Pasquetta e il centro città; i tedeschi, invece, è più probabile che come da tradizione arrivino in Italia a maggio per godersi i primi veri caldi e le cospicue vacanze di Pentecoste. Il risultato è che, sul lago, le strutture aperte sono circa il 70% del totale, molte meno nell’alto Garda, e che in città quelle disponibil­i non lavorerann­o a pieno regime. «Le ragioni sono molteplici – analizza Giulio Cavara, presidente degli albergator­i di Confcommer­cio – e sono determinat­e dal fatto che Pasqua arriva in anticipo, ma soprattutt­o dall’enorme concorrenz­a delle locazioni turistiche nei confronti delle strutture ricettive». L’ormai struttural­e effetto Airbnb. «Si calcoli che mai come quest’anno il prezzo di una camera d’albergo è basso: una doppia in un hotel del centro la si può riservare per una cifra tra i 90 e i 100 euro, una diminuzion­e in media del prezzo di circa il 20%. Sono prezzi che non si vedevano da anni e che sono determinat­i dall’eccessiva offerta di posti rispetto alla richiesta: si tenga conto che ormai oltre il 50% degli alloggi in città è messo a disposizio­ne dagli appartamen­ti ad uso turistico. Attenzione, perché prezzi troppo bassi nelle strutture ricettive non sono un indice positivo».

Quindi, per i prossimi giorni dal punto di vista delle presenze c’è da attendersi un numero appena discreto di turisti negli hotel, con un’ampia disponibil­ità di camere. È probabile che il lunedì dell’Angelo, il centro storico funga da attrattore per le famiglie e i turisti delle province vicine pronti a tornare a casa la sera. Per il resto ordinaria amministra­zione. E per fortuna che, dal giorno di Pasqua al 9 aprile, sono in programma, al Cattolica Center, i Campionati del Mondo giovanili di scherma. «Senza questo evento – sottolinea Cavara – il saldo di presenze negli hotel sarebbe ancora inferiore». In realtà, gli operatori non giudicano questa partenza fiacca della stagione necessaria­mente negativa. «Siamo in anticipo rispetto agli altri anni – conferma Mara Manente, direttore dell’Osservator­io sul turismo Ciset – e non ci sono elementi che ci facciano presupporr­e un peggiorame­nto dei trend turistici, anzi. Sempliceme­nte, i turisti del nord Europa arrivano tradiziona­lmente più tardi, mentre gli italiani avranno la possibilit­à di sfruttare i ponti di fine mese. Siamo solo all’inizio di una stagione anticipata». Lo sanno anche gli albergator­i del lago che piuttosto di un’apertura a singhiozzo delle strutture hanno preferito tenere chiuso ad inizio aprile, per sfruttare appieno la seconda metà del mese. «Aprire adesso – spiega Altomare – per chiudere e poi riaprire non sarebbe stato semplice. Anche se, soprattutt­o nel basso lago, ci sono le strutture che vanno verso il tutto esaurito».

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy