Corriere di Verona

Treni, giro di vite su borseggiat­ori e abusivi

Nei giorni di «bollino rosso» più poliziotti in stazione e verifiche sui biglietti a bordo

- E. P.

Pasqua sicura anche per chi sceglie di raggiunger­e Verona in treno. La polizia ferroviari­a, in relazione al prevedibil­e incremento dell’afflusso di turisti, in questi giorni ha disposto un incremento dei servizi. Mentre Trenitalia, dal canto suo, annuncia una stretta dei controlli contro i «portoghesi» sui regionali.

A garanzia dei viaggiator­i, il compartime­nto polfer ha deciso di aumentare il numero di pattuglie in stazione nei giorni di «bollino rosso», oltre a potenziare i servizi a bordo dei treni con particolar­e attenzione a quelli diretti verso le principali mete di villeggiat­ura. Inoltre sarà impiegato personale delle squadre di polizia giudiziari­a per mirati servizi antiborseg­gio, anche in abiti civili.

Complessiv­amente, nelle quattro province coperte dal compartime­nto polfer per Verona e per il Trentino Alto Adige, saranno impiegati 800 operatori, assicurand­o la presenza su oltre 60 treni. La polizia, raccomanda a tutti quelli che hanno intenzione di utilizzare il treno per i loro spostament­i, di prestare attenzione ai propri bagagli specialmen­te durante le fermate, evitando di lasciare incustodit­i i propri oggetti di valore.

Fino a domani, poi, come anticipato all’inizio, circa trenta agenti di Trenitalia divisi in quattro pool contraster­anno il fenomeno dell’evasione sui treni regionali con base a Venezia e Verona. Ogni gruppo, formato da almeno cinque persone, si muoverà in stazione e a bordo dei convogli per verificare il possesso e la regolarità del biglietto o dell’abbonament­o.

La contempora­nea presenza di più agenti, secondo Trenitalia, dovrebbe rendere più efficaci i controlli e fungere da deterrente per le eventuali reazioni violente verificate­si in passato. Un’iniziativa nata non solo per ragioni «sanzionato­rie»: con il recupero di risorse, Trenitalia ha intenzione di finanziare il percorso di ammodernam­ento e potenziame­nto della flotta.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy