Corriere di Verona

Lo stabilimen­to Buitoni a Rana Chiusa l’operazione con Nestlé

-

L’operazione era stata annunciata lo scorso 20 dicembre; adesso è arrivato il closing. Il Pastificio Rana comunica di aver perfeziona­to l’acquisizio­ne da Nestlé dello stabilimen­to di Moretta, in provincia di Cuneo, che produce pasta fresca e sughi a marchio Buitoni. In base ai termini dell’accordo, spiega una nota del gruppo con sede a San Giovanni Lupatoto, il Pastificio Rana «distribuir­à a partire dal mese di aprile 2018 la pasta fresca e le salse a marchio Buitoni in tutta l’area EMENA (Europe, Middle Est & North Africa), ad eccezione di Italia e Spagna, Paesi nei quali queste categorie a marchio Buitoni continuera­nno ad essere distribuit­e e commercial­izzate direttamen­te da Nestlé».

È uno storico stabilimen­to, quello di Moretta, che ha iniziato ad operare nel lontano 1922 e si estende su 25 mila metri quadri. Nestlé lo rileva e rinnova nel 1990: vi lavorano oggi 190 persone cui Rana garantirà continuità occupazion­ale. L’operazione, che ha ottenuto il parere favorevole dell’Antitrust, rafforza ulteriorme­nte la leadership mondiale di Rana nel settore della pasta fresca attraverso un accordo commercial­e con una della più grandi multinazio­nali al mondo del settore alimentare. Come aveva spiegato Gian Luca Rana, amministra­tore delegato dell’azienda a dicembre, l’intesa «ci permetterà di far apprezzare e crescere pasta fresca e salse di un marchio importante e storico come Buitoni sui mercati in cui non è attualment­e presente».

Rana ha chiuso il 2017 con un fatturato di 650 milioni di euro, di cui oltre il 60% realizzato all’estero. Ha sette stabilimen­ti e conta 2.500 dipendenti. È presente, con i suoi prodotti, in 52 Paesi del mondo.

 ??  ?? Al vertice L’amministra­tore delegato del Pastificio Rana, Gian Luca Rana. Perfeziona­to ieri l’accordo con Nestlé Italia
Al vertice L’amministra­tore delegato del Pastificio Rana, Gian Luca Rana. Perfeziona­to ieri l’accordo con Nestlé Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy