Corriere di Verona

Cibo, arte, fiori A Pasqua eventi per tutti

Dalla fabbrica di cioccolato sul lago al giardino con migliaia di tulipani, dal castello che diventa quello delle fiabe alla classica «caccia alle uova» fino ai monumenti e ai musei: gli eventi in città e provincia per le festività

- Verni

Dal cioccolato alla bicicletta­ta, fino alla caccia alle uova e alla fioritura dei tulipani più importante d’Italia: tantissimi gli eventi per vivere una Pasqua (e Pasquetta) indimentic­abile. L’evento più goloso è fissato in riva al lago.

In piazza del Municipio di Garda, da domani a lunedì, si potrà trovare la «Fabbrica del Cioccolato», principale attrazione di «Chocomomen­ts Garda», festa del cioccolato artigianal­e che si declinerà tra degustazio­ni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini. Se dalla fabbrica, usciranno praline uniche e appena create dall’estro dei maestri cioccolati­eri, nella tre giorni si potrà assaggiare il migliore cioccolato di qualità italiana, perdendosi tra le tante creazioni dei pasticceri proposte nella mostra-mercato del cioccolato dove si potranno trovare praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizza­te, creme spalmabili e liquori al cioccolato.

L’enogastron­omia la farà da padrona anche per la quattro giorni di eventi organizzat­a nella vicina Bardolino.

Da oggi a Pasquetta, il lungolago sarà dedicato all’artigianat­o e alle prelibatez­ze della Puglia e della Campania che si affiancher­anno a una serie di appuntamen­ti musicali e alla mostra (nelle sale di villa Carrara Bottagisio) con oltre 40 artisti della zona.

Un tuffo nella bellezza della natura lo si potrà fare con una visita al Parco Giardino Sigur- tà di Valeggio sul Mincio. Qui è esplosa la «Tulipanoma­nia», la fioritura di oltre un milione di fiori che colora i 600mila metri quadrati del parco di tulipani, giacinti, muscari e narcisi.

Un vero e proprio primato

italiano che si declina tra aiuole galleggian­ti di tulipani, prati e aiuole fiorite. Una Pasquetta che farà felici i bambini è quella organizzat­a al Castello di Bevilacqua che lunedi si trasformer­à, per magia, nel Castello delle Fiabe. Per tutta la giornata i più piccini potranno incontrare i personaggi più amati delle fiabe e prendere parte ai tanti spettacoli di animazione.

Nella giornata dedicata alle famiglie, si potrà assistere all’esibizione dei mangiafuoc­o, delle bolle giganti e dei trampolier­i. Ma non solo. Si potrà anche tornare indietro nel tempo cimentando­si con il tiro con l’arco e fare un giro a cavallo. Gardaland, il Parco di divertimen­ti più grande d’Italia ha appena inaugurato la sua stagione e resterà aperto per tutte le feste. Spostandos­i a Bussolengo, nei giorni di Pasqua e Pasquetta, lo staff educativo del Parco Natura Viva guiderà adulti e bambini alla scoperta del mondo animale, grazie alla tradiziona­le «Caccia alle uova».

Basterà registrars­i all’infopoint, iniziare la caccia e, al termine del gioco, trovarsi nell’aera vicina ai cammelli per scoprire se si sono risolti correttame­nte tutti gli enigmi pasquali. Per chi invece a Pasqua ha voglia di arte, in città rimarranno aperti sia domenica che lunedì i musei di Castelvecc­hio, Archeologi­co al teatro Romano, Lapidario Maffeiano, degli Affreschi Cavalcasel­le alla Tomba di Giulietta, l’Arena e la Casa di Giulietta. Ancora aperte la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e la Torre dei Lamberti, mentre il museo di Storia Naturale sarà aperto solo lunedì.

 ??  ?? In città e provincia Sono decine le proposte per Pasqua in città e anche in provincia
In città e provincia Sono decine le proposte per Pasqua in città e anche in provincia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy