Corriere di Verona

Mannino al Nuovo «Basta storie, ora penso alla Terra»

Con «Sento la Terra girare», l’attrice siciliana cambia le carte in tavola e dalle riflession­i autobiogra­fiche passa al tema dell’ambiente: «L’impatto dell’uomo è decisivo e nessun vuol rendersi conto che coltivare l’orto sul balcone non basta»

-

L’ attrice Teresa Mannino sarà al Teatro Nuovo, giovedì e venerdì, con lo spettacolo «Sento la terra girare». Un tutto esaurito annunciato già in prevendita, qui come nelle altre 58 date del tour. Merito della sua spontaneit­à disarmante, della sua ironia graffiante e intelligen­te, ma anche del suo spiccato talento come narratrice, che ne hanno fatto uno dei volti più amati dal grande pubblico già ai tempi dell’esordio a Zelig. Questa volta però, la 47enne siciliana ha voluto osare con una tematica nuova, ben diversa dalle precedenti produzioni autobiogra­fiche. Da dove nasce l’esigenza di raccontare altro?

«Finalmente sono cresciuta. Basta parlare di genitori, figli, fidanzati, amici. Adesso racconto l’esterno. La mia è una riflession­e sul pianeta Terra e su quello che gli uomini potrebbero fare e non fanno. I mari sono popolati più da bottigliet­te di plastica che da pesci, eppure sembra che la gente non voglia rendersene conto. L’impatto sull’ambiente è decisivo: assurdo non fare qualcosa. Coltivare l’orto sul balcone non basta…». E da dove nasce, in generale, l’esigenza di raccontare? «Fin da piccola, io ero quella che raccontava e faceva ridere. Forse, senza saperlo, ho sempre avuto voglia di stare col pubblico. Inoltre noi siciliani abbiamo nel sangue la narrazione: un evento qualunque, anche la visita di una zia in un pomeriggio a caso, può diventare il soggetto di una trama coinvolgen­te». I cambiament­i le fanno paura?

«Credevo di sì, finché non mi sono resa conto che li ho sempre affrontati con fermezza: quando mi sono trasferita a Milano, quando ho lasciato, quando ho inseguito strade nuove. Ora posso dirlo: i cambiament­i mi piacciono molto, perché sono divertenti, ti mettono di fronte a stimoli nuovi e a occasioni di crescita. Basta cambiare stile di vita e paradigma economico per far sì che i cambiament­i diventino più ampi, con un impatto decisivo su natura e Terra».

Cosa direbbe alle persone che, pur volendolo, non hanno il coraggio di cambiare?

«Bisogna valutare ogni singola storia prima di dire qualcosa. Io sono stata molto amata, fin dall’infanzia, e questo dà tanta sicurezza, ma non tutti hanno questa fortuna. Certo, se una persona è insoddisfa­tta, non gli piace dove si trova o quello che fa, allora perché non cambiare?». Da piccola cosa sognava? «Fare la mamma. Non ave-

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sold out
La due serate veronesi di Mannino, giovedì e venerdì, erano esaurite già in prevendita
Sold out La due serate veronesi di Mannino, giovedì e venerdì, erano esaurite già in prevendita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy