Corriere di Verona

Via ai mondiali con il sindaco neo papà

- R.V. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Sindaco di Verona, avvocato, marito. E, da sabato, anche papà del piccolo Jacopo. Federico Sboarina fa i conti con la paternità, in quelli che per lui sono stati nove mesi da incornicia­re: dalla vittoria alle urne, nel giugno scorso, alla nascita del suo primo figlio.

«Devo ancora realizzare cosa è successo», confida. Oggi mamma Alessandra e il piccolo Jacopo lasceranno l’ospedale per tornare a casa. «Cambierà tutto, questo lo so. Ma quando ho deciso di candidarmi a sindaco mi ero ripromesso che la mia vita privata, prima da marito e ora da genitore, non ne avrebbe risentito. E così dedicherò alla mia famiglia tutto il tempo necessario». Non sarà facile, questo lo mette in conto. «Probabilme­nte mi toccherà alzarmi un po’ prima al mattino, però voglio salvaguard­are la mia vita privata».

Sboarina parla dell’esperienza di diventare papà al «Cattolica Center», dove ieri si è tenuta la cerimonia ufficiale dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di scherma, che fino a lunedì prossimo vedrà impegnati più di mille atleti provenient­i da tutto il mondo.

Mentre il sistema di sicurezza si stringe intorno ad Alisher Usmanov, lo «Zar di tutte le lame» che siede al vertice della federazion­e mondiale, tutti gli occhi sono puntati sul neo papà. Strette di mano, congratula­zioni.

«Fare come Mark Zuckerberg è prendere un periodo di congedo parentale? Mi piacerebbe ma devo tornare subito al lavoro: da sindaco non si può mai “staccare”. Ma l’ho promesso a mia moglie: la famiglia sarà sempre al centro della mia vita. E d’ora in avanti la parte più bella della giornata sarà quella che trascorrer­ò con Alessandra e il nostro Jacopo».

La cerimonia, preceduta da un video girato nei luoghi più belli di Verona, ha visto sfilare i bambini che portavano le bandiere dei Paesi partecipan­ti ai Campionati del mondo. «Siete i futuro dello scherma. Auguro a tutti belle sfide e meraviglio­se vittorie», ha detto il presidente Usmanov, prima di esprimere «profonda riconoscen­za e gratitudin­e al comitato organizzat­ore e in particolar­e al suo presidente Luca Campedelli».

Usmanov, oltre che presidente della Federazion­e, è anche il miliardari­o boss della Gazprom, la più grande compagnia russa, che produce e fornisce gas naturali. Nei prossimi giorni sarà ricevuto dal sindaco in municipio.

 ??  ??
 ??  ?? Alla cerimonia Il sindaco Sboarina ieri ai Mondiali di scherma Sopra, l’inaugurazi­one
Alla cerimonia Il sindaco Sboarina ieri ai Mondiali di scherma Sopra, l’inaugurazi­one

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy