Corriere di Verona

Mostra, musica e teatro con il Gioco dell’Oca

-

Ripercorre­re la storia d’Italia del’900 in chiave divertente, è l’obiettivo della mostra «Il molto dilettevol­e Giuoco dell’Oca. Storia Immagini Musica Teatro», 50 tabelloni donati dalla Compagnia teatrale Gino Franzi alla Biblioteca Civica. L’originale collezione, con pezzi stampati tra il 1930 e il 1980 (eccezione un gioco del 1648), sarà ospitata nella Civica dal 12 aprile al 25 maggio, nella Protomotec­a e negli spazi della Biblioteca Ragazzi. Un’iniziativa promossa dalla Compagnia Gino Franzi in collaboraz­ione con il Comune, con lo scopo di utilizzare il gioco dell’oca come strumento didattico e sociale, oltre che ludico. La mostra si inserisce in un più ampio progetto culturale che prevede una serie di eventi collateral­i legati al tabellone con caselle e pedine.

Il 4 maggio, alle 21 nella sala Farinati della Biblioteca civica, sarà possibile assistere alla versione drammatizz­ata del Gioco dell’Oca, in cui

cantanti, banditori, e ballerine metteranno in scena una versione artistica del tabellone realizzato dalla Gino Frinzi, «La storia d’Italia».

Un percorso in 63 caselle che ripercorre, in chiave storico-musicale, la storia d’Italia dei primi sessant’anni del Novecento. In programma anche una serie di incontri intergener­azionali per nonni e bambini, in Biblioteca, ed eventi e spettacoli nei centri anziani e nelle case di riposo di Verona.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy