Corriere di Verona

Bebe Vio diventa «Bebe Pio» su Topolino

Il settimanal­e di fumetti dedica tre storie all’atleta paralimpic­a veneta

- F. Ver.

Ne ha fatte di tutti i colori, dai selfie «rubati»

con Obama e Rihanna, alle sensaziona­li vittorie ai Giochi paralimpic­i, dai titoli nei campionati mondiali, europei e italiani, ai libri besteller, fino alla conduzione del programma tivù «La vita è una figata». Ma alla campioness­a veneta Bebe Vio mancava ancora trasformar­si in un fumetto. Ora Bebe, simbolo di energia, grinta e gioia di vivere, ha realizzato anche questo desiderio: sul numero 3255 del settimanal­e Topolino in edicola da oggi, è diventata un personaggi­o di Paperopoli con il nome di «Bebe Pio».

La peperina Bebe Pio, con l’immancabil­e ciuffo biondo e il sorriso sempre stampato sul becco, è protagonis­ta di tre brevi storie, su testi di Francesca Agrati e disegni di Mattia Surroz, che richiamano episodi salienti della sua vita.

Dalla sua passione per i selfie, alla moda, fino ad arrivare al nonno che conserva tutte le sue medaglie: tre divertenti episodi che mettono in luce quanto Bebe sia speciale, la sua grinta e gioia di vivere. La campioness­a su «Topolino» viene anche intervista in esclusiva dai «Toporeport­er», i lettori-giornalist­i in erba reclutati dalla redazione del settimanal­e.

«Se Archimede facesse parte di “arte ortopedica”, il team che studia le tue protesi, cosa gli chiederest­i?”, le hanno domandato i Toporeport­er. «Di aiutarli nella sfida che stanno affrontand­o insieme al mio papà creare una protesi per tirare di sciabola. Ah, e delle gambe con il tacco mega-alto», ha risposto l’atleta.

Il secondo desiderio si è già avverato in una tavola di Topolino, dove a «Bebe Pio» viene recapitata una scatola da parte dell’inventore Archimede con all’interno proprio le protesi tacco 14 con cui insieme a Paperina andrà a un party in abito da sera. Bebe sarà anche protagonis­ta di un «filo diretto» con i lettori del Topolino, invitati a inviare messaggi e disegni dedicati al tema «Supereroi oltre le barriere».

I migliori contributi verranno pubblicati sul numero di

Topolino in edicola a metà giugno, in occasione dei «Giochi senza Barriere», organizzat­i da Art4Sport, l’associazio­ne della famiglia Vio, ideata da Bebe e nata per aiutare bambini e ragazzi con protesi a praticare lo sport che desiderano.

Durante i «Giochi senza Barriere» personaggi famosi e ragazzi e bambini con disabilità si sfideranno in divertenti corse a ostacoli ispirate al tema dei supereroi.

Il numero di Topolino in edicola oggi è il primo in una veste completame­nte rinnovata all’insegna della leggibilit­à grazie ad un nuovo font, EasyReadin­g, nato per favorire la lettura dei ragazzi dislessici e facilitare quella di tutti i lettori.

Con il restyling del settimanal­e edito da Panini Comics le storie a fumetti inedite aumenteran­no poi da cinque a sei. Il numero si apre con la storia d’autore «Topolino e il tesoro dell’isola», scritta da Tito Faraci e magistralm­ente disegnata dal veneziano Giorgio Cavazzano.

 ??  ??
 ??  ?? Comics Una tavola del prossimo numero di «Topolino» con «Bebe Pio», protagonis­ta di tre storie disegnate da Mattia Surroz
Comics Una tavola del prossimo numero di «Topolino» con «Bebe Pio», protagonis­ta di tre storie disegnate da Mattia Surroz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy