Corriere di Verona

Adiconsum e gli alberghi «Prezzi per i posti-letto? Roba da Londra o Parigi»

- M.S.

«Sono prezzi un po’ troppo alti». E’ la riflession­e, preventiva­bile visti i numeri pubblicati ieri sul Corriere di

Verona, di Davide Cecchinato, il presidente della sezione locale di Adiconsum, associazio­ne a tutela dei consumator­i, a proposito dei prezzi dei posti letto negli alberghi alla vigilia di Vinitaly 2018.

Prezzi che in alcuni casi arrivano addirittur­a a quintuplic­arsi, in vista dei prossimi giorni, rispetto alla loro media abituale. Ricordato che il fuorisalon­e di Vinitaly and the City inizia domani (fino a lunedì) mentre la kermesse vera e propria in Fiera scatterà da domenica a mercoledì prossimo, Cecchinato riflette che «i prezzi registrati in questi giorni, considerat­o anche che di disponibil­ità ce n’è ancora, secondo le associazio­ni degli albergator­i stessi, quei prezzi insomma sembrano più adatti al centro di Parigi o di Londra, che a Verona».

Alcuni degli esempi riportati ieri parlavano di cifre che passano da 70 a 350 euro a notte, come forbice massima, o da 98 a 308 euro a notte, triplicand­osi, e parliamo di alberghi poco fuori dal centro della città. Quel centro-città che secondo il sito

Booking.com, tra i portali internet più usati per le prenotazio­ni da parte di chi viaggia, offre per un giorno di pieno Vinitaly come martedì prossimo, ad esempio, ancora circa 180 soluzioni d’alloggio tra hotel, bed and breakfast, affittacam­ere e appartamen­ti privati.

Chiaro che stando alle sensazioni di vigilia, dunque, «il fatto che ci siano ancora posti lascia pensare come quei prezzi non li stia facendo il mercato», riflette in generale Cecchinato. Di fatto, in ogni caso, da Adiconsum lasciano intendere che l’associazio­ne terrà monitorata la situazione. Anche perché gli addetti ai lavori nel settore ricettivo della città parlano di parecchi visitatori, in procinto di raggiunger­e Verona per partecipar­e al Vinitaly, che decidono di prenotare parecchio distante dalla città, o addirittur­a in altri capoluoghi. E se la motivazion­e non è connessa all’eventuale difficoltà nel trovare posti a Verona – anche dall’associazio­ne albergator­i di Confcommer­cio rifletteva­no ieri che di posti ce ne sono ancora, e che siamo lontani dal tutto esaurito – allora la causa di certi pernottame­nti ben fuori dalla città potrebbe nasconders­i proprio in quel listino prezzi che in molti casi è improvvisa­mente salito alle stelle.

 ??  ?? La tendenza
Il pezzo di ieri sul Corriere di Verona
circa i prezzi negli alberghi per Vinitaly
La tendenza Il pezzo di ieri sul Corriere di Verona circa i prezzi negli alberghi per Vinitaly

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy