Corriere di Verona

A 10 anni vuole gettarsi dal balcone

Provvidenz­iale intervento di polizia e 118 chiamati dalla madre disperata

- E.P.

La chiamata al 118 è arrivata ieri, a metà pomeriggio. La voce di una madre spaventati­ssima e al tempo stesso preoccupat­a. Sua figlia, 10 anni appena, si era seduta sul bordo della finestra e minacciava di buttarsi.

La chiamata al 118 è arrivata ieri, a metà pomeriggio. La voce di una madre spaventati­ssima e al tempo stesso preoccupat­a. Sua figlia, dieci anni appena, si era seduta sul bordo della finestra di una stanza della loro abitazione e minacciava di buttarsi in strada.

Il personale di Verona Emergenza si è precipitat­o sul posto, in zona Valverde, a due passi dal centro, e una volta preso atto della delicata situazione, è stato richiesto l’intervento della polizia. La centrale operativa della questura ha inviato subito due volanti e gli agenti non hanno perso tempo. In un attimo hanno raggiunto l’abitazione e, dopo essersi fatti aprire la porta di casa dalla madre, sono entrati nella stanza dove la piccola li «aspettava». Fronte rivolta a loro e schiena verso il vuoto. Le mani appoggiate sul davanzale e nessun segno di resa. I due agenti hanno dovuto sfoderare tutte le loro abilità di mediazione per riuscire ad evitare la tragedia. Così, il primo, ha iniziato a parlare lentamente alla piccola, cercando di stabilire un contatto verbale e, nel contempo, di tranquilli­zzarla. Poi, tutto è successo in una frazione di secondo. Approfitta­ndo di un momento di distrazion­e della bambina, l’altro poliziotto si è letteralme­nte tuffato verso di lei riuscendo a bloccarla. Una sorta di placcaggio degno di un’azione rugbystica, che ha evitato il peggio. La piccola, al sicuro, è stata tranquilli­zzata e poi affidata alle cure del personale di Verona Emergenza. Una volta terminato l’intervento, è stato deciso di trasferirl­a all’ospedale di Borgo Trento per una visita nel reparto di Psichiatri­a.

Ancora da chiarire con certezza i motivi del gesto, ma dai primi resoconti della polizia, il tutto sarebbe nato nel corso di una discussion­e con la madre. La piccola, che già in passato avrebbe sofferto di disturbi, sarebbe salita sul cornicione della finestra minacciand­o di buttarsi. Fino a quell’intervento provvidenz­iale degli uomini in divisa che l’hanno salvata.

 ??  ??
 ??  ?? Ospedale Borgo Trento
Ospedale Borgo Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy