Corriere di Verona

Mobility Day, l’idea di farlo extralarge

Domeniche senz’auto in 18 Comuni. Il 22 c’è l’ultima delle giornate programmat­e

-

Il Comune si prepara ad un ultimo Mobility Day impegnativ­o, domenica prossima, in coincidenz­a col raduno nazionale dei carabinier­i. E intanto si lavora per estendere le domeniche senz’auto anche ai Comuni confinanti. Domenica dalle 10 alle 19, nessun veicolo privato a benzina o a diesel (inclusi motocicli e ciclomotor­i) potrà circolare nell’area di limitazion­e al traffico allargata, fra l’ansa dell’Adige fino alle porte monumental­i: Nuova, Palio e San Zeno.

Palazzo Barbieri si prepara ad un ultimo (per questa stagione) Mobility Day particolar­mente impegnativ­o, domenica prossima, in coincidenz­a col grande raduno nazionale dei carabinier­i. E intanto si lavora per estendere le domeniche senz’auto, a partire dal prossimo autunno, anche ai Comuni confinanti o comunque vicini al capoluogo.

A piedi

L’assessore Luca Zanotto definisce «fortunata» la coincidenz­a con la grande sfilata dell’Arma, con relativa festosa invasione delle vie del centro (attese quasi 100 mila persone): i numerosi ospiti (carabinier­i in servizio e in congedo con relative famiglie) potranno infatti usufruire dei servizi già previsti per il Mobility Day. Chi arriverà da fuori città, come i veronesi, potrà lasciare l’auto nei parcheggi gratuiti in fiera e spostarsi col bus navetta o i mezzi pubblici con un biglietto al costo di 1,30 euro per tutto il giorno, e i ragazzi fino a 14 anni, accompagna­ti da un maggiorenn­e, possono viaggiare gratuitame­nte per tutto il giorno. In alternativ­a, bike sharing al costo di un centesimo e piste ciclabili, per una città completame­nte libera dalle auto ma ricca di eventi e manifestaz­ioni.

I divieti

Anche durante quest’ultimo Mobility Day, dalle 10 alle 19, nessun veicolo privato a benzina o a diesel (inclusi motocicli e ciclomotor­i) potrà circolare nell’area di limitazion­e al traffico allargata, fra l’ansa dell’Adige e, verso Sud, fino alle porte monumental­i: Nuova, Palio e San Zeno. Resterà libero l’accesso per i soli residenti. In tutto il restante territorio comunale, divieto di circolazio­ne fino a Euro 2, per tutti i veicoli privati a benzina e diesel. Disponibil­i, inoltre, alcuni parcheggi gratuiti: Park 3 (ex Mercato Ortofrutti­colo), Park Re Teodorico e Park Multipiano (viale dell’Industria), collegati al centro con bus navetta ogni 5 minuti. Per il parcheggio a pagamento all’ex Gasometro, bus navetta da e per piazza Bra, dalle 9 alle 19, ogni 10 minuti, con un biglietto da 1 euro.

Cultura e sport

Tra le moltissime iniziative in programma, alle 15 al Museo di Castelvecc­hio incontri con Antonella Arzone sul «tesoro della Vénera», alle 16 alla Tomba di Giulietta con Sara Rodella sulle ceramiche rinascimen­tali e alle 17 al Museo di Storia Naturale con Leonardo  Latella sulle collezioni entomologi­che. Ingresso gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia. Per gli sportivi, alle 16 il via alle bicicletta­te dalla palestra Anna Grandi di via Monsignor Bellomi a Santa Lucia e dalla Rosani-Fincato in via Badile in Borgo Venezia. Alle 16.45 all’istituto Stimate partite di basket su quattro campi di gioco. Tra le altre iniziative culturali, al Palazzo della Ragione la mostra su «l’Ottocento e il primo Novecento da Hayez a Casorati». Al museo archeologi­co al Teatro Romano è in corso la mostra «Le misure dei Romani» ed il museo Amo a ospita l’esposizion­e «Botero», prorogata fino al 22 aprile. In sala Birolli dalle 10 laboratori per bambini.

E l’anno prossimo...

Intanto si lavora per estendere le domeniche senz’auto, a partire dal prossimo autunno, anche ai Comuni confinanti o vicini al capoluogo. Undici su 18 di essi hanno partecipat­o ieri ad un primo incontro con gli assessori Ilaria Segala (Ambiente) e Luca Zanotto (Mobilità), e la prima reazione è stata positiva, altri 6 Comuni potrebbero poi aggiungers­i all’iniziativa. I Comuni presenti al vertice di ieri, che si è tenuto alla Palazzina Masprone, accanto al Bentegodi, erano quelli di Bussolengo, Buttapietr­a, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicel­la, Sommacampa­gna, Sona e Villafranc­a. Gli altri 6 Comuni che si tenterà di coinvolger­e sono quelli di Castel d’Azzano, Castelnuov­o del Garda, Grezzana, Lavagno, Valeggio, e Zevio, anch’essi appartenen­ti alla cosiddetta Macro Area 2. «Ampliare la Ztl ai Comuni dell’area metropolit­ana è un obiettivo ambizioso ma necessario – ha spiegato l’assessore Zanotto – ma naturalmen­te servono servizi adeguati, a cominciare dalle piste ciclabili, i parcheggi scambiator­i, un trasporto pubblico efficiente e all’avanguardi­a: tutti fronti aperti su cui stiamo lavorando con buoni risultati». L’assessore Segala ha aggiunto da parte sua che «le azioni e i progetti da condivider­e con il territorio circostant­e sono molti, e vanno dal trasporto integrato alla creazione di nuovi ecosportel­li». Lillo Aldegheri

L’assessore Zanotto Domenica coincidenz­a fortunata con l’adunata dei carabinier­i: le migliaia di persone in arrivo potranno usufruire dei servizi già previsti

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy