Corriere di Verona

Beni archeologi­ci danneggiat­i Indagati carabinier­e e funzionari

«Rovinati nel trasporto all’Arsenale». Scontro sull’archiviazi­one

- La. Ted.

«Se il Ministero avesse saputo che il luogo prescelto per il trasferime­nto dei reperti era l’Arsenale, che due anni prima era stato al centro dello scandalo delle “selci blu di Verona”,con migliaia di selci del Museo Civico di storia naturale che si erano indelebilm­ente tinte di blu per una reazione chimica innescata dai miasmi (idrocarbur­i) ancora persistent­i nei locali dell’ex struttura militare, avrebbe assolutame­nte vietato il trasferime­nto di nuovi reperti all’Arsenale in quanto esso era un luogo assolutame­nte non idoneo per ospitare quei beni culturali». Ne è convinto il privato che, rappresent­ato dall’avvocato Alessandro Ballottin (da ieri però uscito dalla vicenda),si è opposto all’archiviazi­one chiesta dal pm Valeria Ardito al termine dell’inchiesta nei confronti di Tiziano Stradoni, responsabi­le dei Servizi Galleria d’Arte Moderna; Angelo Brugnoli, responsabi­le dei Servizi al Museo Storia Naturale; Carlo Alberto Carloni, maresciall­o dei carabinier­i del Tpc (Nucleo Tutela Patrimonio Culturale) di Venezia, difesi dagli avvocati Borsari, Capoti e Iannetti.

In ballo in questa vicenda di cui si è discusso ieri mattina al primo piano dell’ex Mastino davanti al gip Livia Magri, risultano le selci paleolitic­he di proprietà del querelante che ne lamenta l’avvenuto «danneggiam­ento durante il trasferime­nto dei reperti da Palazzo Forti all’ex Arsenale».

Era il 29 ottobre 2012: secondo il pm Ardito, però, «non emergono violazioni all’articolo 21 dei codici culturali in quanto lo spostament­o era stato autorizzat­o dall’autorità giudiziari­a né emerge che possa essere addebitata la perdita, peraltro solo supposta in mancanza di una certa catalogazi­one, di un cassetto dei reperti, e la violazione dei sigilli che dagli atti non risulta nemmeno provata». A luglio la decisione del gip.

 ??  ?? Selci blu Le selci «diventate» blu ai magazzini del museo di storia naturale all’Arsenale(la foto si riferisce all’altra inchiesta)
Selci blu Le selci «diventate» blu ai magazzini del museo di storia naturale all’Arsenale(la foto si riferisce all’altra inchiesta)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy