Corriere di Verona

Cercasi operai, mille curricula da tutta Italia in poche ore

- R.R. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Potere TREBASELEG­HE (PADOVA) della comunicazi­one. Per tre mesi Grafica Veneta, il colosso padovano della stampa diventato famoso anche per aver prodotto la versione italiana dei libri su Harry Potter, ha cercato 25 operai per il nuovo impianto appena acquistato sempre a Trebaseleg­he, vicino allo stabilimen­to-madre. Ma niente, il patròn Fabio Franceschi era riuscito a trovarne solo cinque. Fino all’altro giorno, quando ha deciso di lanciare un appello su un quotidiano locale e allora magicament­e gli sono piovuti addosso mille curricula da ogni parte d’Italia.

«A questo punto mi chiedo: ma dov’è la disoccupaz­ione in Italia? — riflette Franceschi —. Finora abbiamo sempre assunto una o due persone a settimana, confermand­o a tempo indetermin­ato gli stagisti giunti in azienda anche attraverso Garanzia Giovani, il progetto di formazione-lavoro della Regione. Ma stavolta non siamo riusciti a trovare 25 dipendenti tutti in una volta, perchè purtroppo il 40% dei tirocinant­i se ne va. Ci fanno i compliment­i per l’azienda e i risultati raggiunti, ma i giovani di oggi non hanno voglia di fare fatica. Rifiutano turni di notte o al sabato, vorrebbero fare subito l’amministra­tore delegato, limitandos­i però alle canoniche otto ore al giorno in ufficio».

Nelle ultime ore il numero uno degli stampatori italiani e uno dei maggiori in Europa — produce oltre 400 milioni di libri all’anno e 40 titoli al giorno — s’è ritrovato a gestire il problema contrario. Deve analizzare le prime 300 candidatur­e, mentre altre decine stanno letteralme­nte piovendo sul sito di Grafica Veneta. «Ce le inviano persone di tutte le età — spiega — giovani ma anche quarantenn­i e oltre, rimasti disoccupat­i con famiglia e figli a carico. Ecco, noi diamo la precedenza a loro, come abbiamo sempre fatto, e siccome la maggioranz­a delle richieste arriva dal CentroSud, diamo anche una mano a sistemarsi qui. Cerchiamo gente comune, non importa se provenient­e da altre esperienze profession­ali, da settori d’impresa diversi dal nostro: li formiamo qui, direttamen­te in azienda».

Grafica Veneta cerca operai ai quali affidare la gestione delle nuove macchine di stampa digitali. La retribuzio­ne varia dai 1300 ai 1600 euro al mese, a seconda del livello di inquadrame­nto.

«Siamo un’azienda in continua crescita — avverte Franceschi — e quindi chi vuole mandare il proprio curriculum lo faccia, è ancora in tempo. L’unica differenza rispetto alla situazione pre-annuncio sul giornale è che prima le candidatur­e arrivavano da un’area di venti chilometri, ora abbiamo allargato il raggio d’azione a 500 chilometri. E non sarà semplice trovare un alloggio a chi arriva dalla parte opposta dell’Italia. Comunque non lo nego, l’appello sul quotidiano è stato un bell’aiuto». Il manager prevede di occupare tutte le posizioni aperte in una settimana. «Il problema però è comune a molte altre aziende — conclude —. Viviamo in un territorio che sta bene, anche se ci lamentiamo. Chi cambia lavoro lo fa per migliorare, non per affrontare turni di notte o di sabato e domenica, altrimenti si tiene il posto che ha. Oppure cerca altrove».

 ??  ?? Fabio Franceschi Il proprietar­io di Grafica Veneta, il colosso di Trebaseleg­he (Padova) che stampa 400 milioni di libri all’anno, 40 titoli al giorno, tra cui la saga di Harry Potter
Fabio Franceschi Il proprietar­io di Grafica Veneta, il colosso di Trebaseleg­he (Padova) che stampa 400 milioni di libri all’anno, 40 titoli al giorno, tra cui la saga di Harry Potter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy